Home » News » Ultime Notizie Politica » Lazio, parte il 15 ottobre la nuova campagna di vaccinazione antipneumococco

Lazio, parte il 15 ottobre la nuova campagna di vaccinazione antipneumococco

Pubblicato il
quarta dose anziani e ospiti Rsa

La Regione Lazio informa, attraverso il sito web, che da quest’anno, oltre alla campagna per la vaccinazione antiinfluenzale, su cui la Regione investe 11 milioni di euro, parte anche un altro programma di vaccinazione, quello antipneumococco. Si tratta di una campagna molto importante che la Regione sostiene con 6 milioni di euro.

Il vaccino anti-pneumococcico si fa una volta nella vita e protegge dalle infezioni respiratorie. Lo Streptococcus pneumoniae è responsabile di infezioni sistemiche e a carico dell’apparato respiratorio, come polmoniti, meningiti e sepsi, il cui rischio aumenta con l’età.

Il vaccino gratuito partirà il 15 ottobre, resterà attivo tutto l’anno e si rivolge ai soggetti di età compresa tra 2 e 65 anni che presentano patologie o condizioni tali da predisporre la contrazione della malattia. La Regione si è posta un obiettivo crescente a partire dal 30% previsto per il primo anno d’intervento. Raggiungere questo obiettivo garantirebbe l’immunizzazione di circa 54.000 persone anziane già durante la prossima stagione invernale.

“Quest’anno parte un’importante campagna di un vaccino che si fa una volta nella vita e che permette, soprattutto alle persone anziane, di vivere in uno stato di maggiore benessere- lo ha detto il presidente, Nicola Zingaretti, che ha aggiunto: è un’altra delle scelte di innovazione del nostro sistema sanitario che deve curare bene, ma con la prevenzione deve anche evitare che le persone abbiano bisogno della cura”.

Impostazioni privacy