Connettiti con noi

Anzio

Lazio: Regione assorbe 534 lavoratori in esubero dalle Province

Pubblicato

il

La Regione Lazio assorbirà i lavoratori in esubero delle Province. Questo è quanto previsto nella delibera approvata questa mattina dalla giunta regionale del
Lazio presieduta da Nicola Zingaretti che contiene la proposta di legge di recepimento della legge Delrio. Si tratta di 534 persone, 238 a Roma, 30 a Viterbo, 103 a Rieti, 38 a Latina e 125 a Frosinone. L’Amministrazione regionale ha già individuato la copertura finanziaria per tutto il personale in esubero
utilizzando le risorse precedentemente destinate alle province e il turn over regionale.
«Per rassicurare i lavoratori delle Province, il Governo si farà carico di due figure: quelle dei centri professionali per l’impiego e quelle della polizia provinciale. Noi, nel rispetto delle indicazioni della legge Delrio, abbiamo previsto fondi di assorbimento del personale in esubero delle Province». Esuberi che, «con funzioni diverse, verranno valutati caso per caso» dichiara il governatore del Lazio, Nicola Zingaretti.
«Nonostante una situazione drammatica come quella finanziaria – ha sottolineato – non è giusto che questa situazione drammatica venga scaricata sui lavoratori» che devono vedersi riconosciuto «il diritto al lavoro». «È un segnale che era molto atteso per far uscire dall’incertezza molte famiglie», ha concluso Zingaretti. Per quanto riguarda i dipendenti dei Centri per l’impiego provinciali e della Polizia provinciale, il sottosegretario alla Pubblica amministrazione, Angelo Rughetti, ha ricordato che «ieri in cdm è stato approvato un decreto che prevede per la Polizia provinciale il passaggio nei ruoli dei Comuni. Per quanto riguarda i dipendenti dei Centri per l’impiego, sono previsti 70 milioni l’anno per il 2015 e il 2016, anni in cui la continuità del servizio è garantita da convenzioni tra Stato e singole Regioni».

Massimiliano Gobbi


Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Di Tendenza

Tutte le Ultime Notizie dalla provincia di Roma e dall'Italia aggiornate in tempo reale: Cronaca, Politica, Attualità, Sport ed Eventi.
Il Corriere della Città è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 19 del 24/09/2009
Contattaci: redazione@ilcorrieredellacitta.it