Home » News » Ultime Notizie Politica » Mario Draghi, chi è

Mario Draghi, chi è

Pubblicato il

Mario Draghi chi è: Mario Draghi è nato a Roma il 3 settembre 1947. E’ un economista, accademico, banchiere e dirigente pubblico italiano. La sua formazione accademica si è svolta presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, con specializzazione al MIT di Boston. Già professore universitario, negli anni ’90 diventa alto funzionario del Ministero del Tesoro, poi è alla guida prima della Banca d’Italia. Nel 2011 viene ufficializzata la sua nomina come Presidente della Banca Centrale Europea. Nel 2012 una frase di Draghi entra nella storia: Whatever it takes (“Costi quel che costi”), riferito al fatto che la Banca Centrale Europea farà il possibile per salvare l’Euro. 

Mario Draghi è stato definito al termine del suo mandato da numero uno della Bce «il più importante uomo di stato europeo dell’ultimo decennio».

Vita privata

A soli 15 anni Mario e i suoi due fratelli vivono un dramma familiare: la morte di entrambi i genitori. Mario Draghi cresce quindi insieme con una sorella del padre. Mario Draghi ha sposato Maria Serenella Cappello nel 1973, e dalla loro unione sono nati due figli: Federica (esperta in biotecnologie) e Giacomo Draghi.

Impostazioni privacy