Home » Ardea » Politica Ardea » Per il Giubileo proposta una ciclabile costiera di 118 km che parte da Civitavecchia e arriva fino a Nettuno

Per il Giubileo proposta una ciclabile costiera di 118 km che parte da Civitavecchia e arriva fino a Nettuno

Pubblicato il

Una pista ciclabile costiera lunga 118 chilometri, potrebbe arrivare nel Lazio collegando Civitavecchia a Nettuno. E poi ancora oltre, Montalto di Castro a Minturno.

La proposta, che potrebbe essere realizzata in vista del Giubileo del prossimo anno, viene dal consigliere metropolitano del Pd Dario Nanni che in una nota ha spiega il progetto: “In questi giorni insieme ai miei uffici stiamo elaborando la proposta di ciclabilità costiera dell’area metropolitana. Un pista ciclabile che si sviluppa da Civitavecchia a Nettuno per 118 km” ha spiegato. “Immagino così una prima sezione di una più ampia costiera regionale che dal comune di Montalto di Castro potrà raggiungere Minturno e che certamente la regione Lazio vorrà sostenere” continua. “Un progetto che ricalca le costiere ciclabili dell’Atlantico francese o quelle del Mare del Nord in Germania e Olanda e che vuole dare organicità ad una mobilità alternativa sulla quale da troppi anni si è proceduto in ordine sparso e in modo confuso”.

Il progetto interessa molti comuni e l’intento è quello di affrontare la sua realizzazione con una riunione su scala metropolitana che permetta un confronto diretto tra tutte le amministrazioni interessate.

“Nella Capitale e nella sua area Metropolitana è assente pertanto una visione complessiva cui dovremmo rapidamente porre rimedio. E’ ormai indifferibile, come affermato ancora ieri dal Sindaco, la necessità di raccordare tutte le sezioni ciclabili in modo organico con un progetto che vada oltre la città di Roma” aggiunge il consigliere.

Nanni ha ricordato anche l’importanza di avviare la realizzazione del Grab (Gran Raccordo Anulare delle Bici): “Ne condivido fortemente la realizzazione contemplata nell’ottica dello sviluppo della rete ciclabile di rammaglio e collegamento che dal raccordino del centro storico si prolunghi fino all’anello più periferico. Ricordo infine che è ancora valida la proposta di una Roma- Ostia per podisti e cicloamatori”.

Conferme arrivano anche dal sindaco di Roma, Ignazio Marino che dopo la
la tradizionale pedalata arancione che ha coinvolto i ciclisti romani in una tre giorni di tour e manifestazioni a favore della mobilità ciclistica e sostenibile ha annunciato: “Dobbiamo realizzare molti chilometri di piste ciclabili e il Giubileo è un’occasione straordinaria da cogliere in questo senso”.

Massimiliano Gobbi

Impostazioni privacy