Home » News » Ultime Notizie Politica » POMEZIA, IL BILANCIO IN CONSIGLIO COMUNALE (LIVE)

POMEZIA, IL BILANCIO IN CONSIGLIO COMUNALE (LIVE)

Pubblicato il

ULTIM’ORA:

Il Consiglio comunale si è appena concluso. Approvato il bilancio di previsione esercizio 2013 e il bilancio pluriennale 2013/2015 con 16 voti favorevoli, 5 contrari e 4 assenti (Schiumarini, Lupo, Mugnaini, Capodimonti).

La diretta:

Ore 10,30: Inizia il consiglio comunale . Sono 4 i punti all’ordine del giorno:
1 – Approvazione del regolamento del canone patrimoniale non ricognitorio e relative tariffe anno 2013
2 – Approvazione aliquota addizionale comunale IRPEF anno 2013
3 – Approvazione piano alienazioni e valorizzazioni dei beni immobili di proprietà comunale anni 2013-14-15
4 – Approvazione del bilancio di previsione esercizio 2013 e bilancio pluriennale 2013/15, relazione previsionale e programmatica
Ore 11,00: Dichiarazioni di voto per il primo punto. La minoranza si trova contraria all’approvazione del regolamento
Ore 11,30: Terminate le dichiarazioni di voto. 8 contrari, 16 favorevoli. Il Regolamento viene approvato. Approvata anche la sua esecutività
Ore 11,40: Si passa al secondo punto approvazione aliquota addizionale IRPEF. A spiegare il punto la consigliera Picca (M5S) che dichiara la volontà di lasciare invariate le aliquote rispetto l’anno precedente. Luigi Celori (Pdl) prende il tempo per fare un quadro sulla situazione e sulle scelte non condivise: ” Cosi darete l’estrema unzione alle poche aziende rimaste sul territorio”
Ore 12,00: Dopo le dichiarazioni di voto si passa alla votazione. 16 favorevoli, 1 astenuti, 4 contrari, 4 assenti. Viene approvato il secondo punto e anche la sua esecutività. Aliquota IRPEF 2013 invariata
Ore 12,10: 3 punto, lo spiega il Sindaco, Fabio Fucci e l’Assessore Avesani che dice:”Noi dobbiamo percorrere tutte le strade possibili“. Interventi da parte della minoranza. Zottola(Pd) chiede di non ripetere ogni volta le colpe passate delle Amministrazioni precedenti.
Ore 12,40: Mambelli(Psi) solleva il problema degli alloggi popolari. Risponde il sindaco spiegando come la questione è stato presa in carico. ”
Ore 12,57: Dichiarazioni di voto in atto. Pignalosi(M5S) dichiara il voto favorevole di tutta la maggioranza. Celori (Pdl) “Il mio voto di astensione è solo per le intenzioni di questa delibera”.
Ore 13,00: Si passa alla votazione; 16 favorevoli, 6 contrari, 1 astenuto, 2 assenti. Approvato il piano dell’alienazione dei beni comunali.
Ore 13,09: Schiumarini(Pd) chiede una spiegazione sulla consegna degli atti sull’ultimo punto.
Ore 13,14: Il Sindaco Fucci è il relatore dell’ultimo punto all’odg. “Mi compiaccio della compostezza che sta adottando oggi la minoranza”. “Oggi chiudiamo questo bilancio grazie al grandissimo lavoro fatto in questi ultimi 6 mesi da amministratori e consiglieri”” Siamo noi che abbiamo smosso la situazione “ ” La Tares non l’abbiamo istituita noi ma il Governo”.
Il Consiglio comunale riprenderà alle ore 16.00. 
Ore 16,00: Riprende il consiglio comunale dopo la pausa pranzo. Ad intervenire gli Assessori che stanno illustrando, per la materia che hanno analizzato, i vari aspetti del Bipancio di previsione.
Ass. Sbizzera “Abbiamo intenzioni di arrivare al 50% di differenziata in due anni”. “Il servizio del trasporto pubblico vogliamo farlo arrivare ad 1,8 mln di euro rispetto ai 2,5 mln di euro rispetto lo scorso anno”.
Ore 16,30: Inizia la discussione del punto 4. A prendere la parola ad Abbondanza (Forza Pomezia) ” Il problema del personale non è numerico ma di qualità”. ” Lei dovrebbe ascoltare le nostre proposte. Io non voglio dare conto per passate questioni di cui non ho la responsabilità. Turno di Zottola(Pd)” le colpe le decreta la giustizia. Non ritengo onesto che dica continuamente la colpa è di chi mi ha preceduto.” non sempre il processo di metodo non va verso la tutela dei contribuenti.” lei non avrà paracadute nel prossimo rendiconto”.
Celori(Pdl) ” C’era sicuramente bisogno di un po’ più di buon senso”. “Se vogliamo far ripartire l’economia dobbiamo fare in modo che qualcuno venga nel nostro territorio”.
Mambelli(Psi): In riferimento alla questione riscossione tributi” Mi sembra scorretto far pagare al cittadino gli errori dell’amministrazione”. ” non possiamo sempre gravare su chi è già censito invece di controllore chi invece vive nell’illegalità senza i dovuti controlli”.
Russo (Pdl): “Gli orti sociali sono un argomento importante da portare avanti”.
Fabio Fucci risponde alle questioni poste dalle dichiarazioni della minoranza. In merito alle ultime assunzioni fatte dalle passate amministrazioni si sono perpetrati dei veri e propri“Raccomandifici
Ore 18,33:Si accende l’assise. La consigliera Zottola batte il punto sulle dichiarazioni, del Sindaco, riguardanti le raccomandazioni. Insistendo sul non accusare le passate amministrazioni.
Ore 19,56: Iniziano le dichiarazioni di voto. Il primo a prendere la parola il consigliere Abbondanza che esprime il suo voto contrario.
Ore 20,15: Finite le dichiarazioni di voto si passa alla votazione 16 favorevoli, 5 contrari, 4 assenti. Il bilancio è stato approvato

20131202-104602.jpg

Impostazioni privacy