Home » Regione Lazio » Regionali Lazio, sarà la giornalista Donatella Bianchi la candidata Presidente per il M5S

Regionali Lazio, sarà la giornalista Donatella Bianchi la candidata Presidente per il M5S

Pubblicato il
donatella bianchi

Giuseppe Conte scopre le carte in vista delle Regionali del Lazio. Ufficializzata la corsa in solitaria dei pentastellati dall’asse Partito Democratico-Azione, la realtà grillina ha scelto la figura che candiderà in qualità di Governatrice alla Regione: la giornalista Donatella Bianchi. La donna, come sapranno in molti telespettatori, è molto famosa, poichè dal 1994 è il volto portante della trasmissione sull’ambiente “Linea Blu”. 

Conte: “Donatella Bianchi sarà la nostra candidata alle Regionali del Lazio”

Il leader del Movimento 5 Stelle, l’ex premier Giuseppe Conte, ha voluto calare il poker in vista del voto delle Regionali laziali, puntando su volto molto amato dal pubblico e soprattutto molto sostenuto nel cerchio degli ambientalista. Riguardo alla candidatura di Donatella Bianchi, Conte ha detto al Corriere della Sera: “La Bianchi incarna perfettamente i valori del movimento – spiega Conte -, rappresenta al meglio il nostro programma politico, sociale e ambientale, ed è un nome condiviso con le altre forze politiche, sociali e civiche, con cui stiamo condividendo il percorso a partire da Coordinamento 2050”. 

Nata a La Spezia, 59 anni, giornalista professionista dal 1985, ha un curriculum ricco e variegato: ha debuttato in televisione a 15 anni nella Domenica in di Corrado, suo talent-scout. Nello stesso anno per il popolare spot della Mira Lanza, che aveva sempre come testimonial Corrado, incise il singolo «Mira Mira l’Olandesina» per la Warner Bros. Italia. Ancora con Corrado nel 1981 partecipò a Gran Canal su Rai 2. Poi si appassiona al giornalismo e torna in tv, su Rai 2, con il programma Sereno Variabile come inviata, firma e conduce la rubrica “Viaggi d’Autore” con reportage e dirette dalle Azzorre, Yemen, Egitto, Israele, Tunisia, Canada realizzando numerose interviste esclusive. Collabora con la Testata Giornalistica Regionale fino al 1994 come conduttrice del Tg Lazio e della rubrica Tgr Italia Agricoltura, in onda su Rai 3 il sabato mattina, uno programma realizzato per conto del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali contenente notizie sul mondo agricolo italiano.

Firma e conduce numerosi programmi radiofonici e dal 1994 conduce Linea blu in onda il sabato pomeriggio su Rai 1, parlando della cultura del mare. Nel giugno del 2014 è stata eletta Presidente del WWF Italia e dal marzo 2019 diventa presidente del Parco nazionale delle Cinque Terre. Nel maggio 2020 entra a far parte (per l’ambiente). Ora l’avventura politica con i 5Stelle, di cui è probabile che sosterrà la battaglia contro il termovalorizzatore, tema che ha spaccato l’alleanza del Movimento col centrosinistra.

Roma, chiuso il concordato, parla Gualtieri: “Atac è salva, è un risultato storico”

Impostazioni privacy