Home » News » Ultime Notizie Politica » Risultati elezioni Latina 2023: vince Matilde Celentano, è lei la nuova Sindaca della città (FOTO)

Risultati elezioni Latina 2023: vince Matilde Celentano, è lei la nuova Sindaca della città (FOTO)

Pubblicato il
Elezioni Latina vince Matilde Celentano

Risultati elezioni Latina 2023, chi è il nuovo Sindaco della città? Il Corriere della Città segue in diretta le Amministrative che nel Lazio hanno portato al voto complessivamente 47 Comuni. Tra queste troviamo anche il capoluogo pontino: in questo caso la sfida è tra due soli candidati a Sindaco, Damiano Coletta, che correrà per il centrosinistra, e Matilde Celentano, per il centrodestra. Alle ore 15.00 di lunedì 15 maggio 2023 si chiudono i seggi: da lì in poi inizierà lo spoglio dei voti e si arriverà all’elezione del nuovo Sindaco di Latina. Ad aggiudicarsi la vittoria al primo turno è stata la candidata del centrodestra.

Comunali Latina 2023, eletta Sindaco Matilde Celentano

Matilde Celentano è la nuova Sindaca della Città. Queste le sue prime parole dopo la vittoria: 

“E’ un risultato straordinario. Sono felice, commossa, emozionata, ma avverto tutta la responsabilità di rimettere in piedi una città in stato di abbandono. Mi conforta il fatto che non sarò sola, potendo contare in una maggioranza solida. Questa vittoria ci dà ragione sulla proposta politica di centrodestra, credibile e fattibile e che, ne sono certa, sarà in grado di dare risposte alla città e alla comunità di Latina tutta, che attende la realizzazione di un progetto di sviluppo. Ringrazio ogni singolo cittadino. Sarò il sindaco di tutti, anche di quei cittadini che non mi hanno votata. Con loro saprò, sapremo, ricostruire un rapporto di collaborazione e di fiducia. Ringrazio le forze politiche della colazione di centrodestra, che hanno creduto in me e che mi hanno sostenuta con lealtà in questa affascinante sfida”.

“Ringrazio i candidati consiglieri comunali che mi sono stati vicini e che si sono spesi tenacemente per arrivare a questo risultato. Ora insieme dovremo rimboccarci le maniche e metterci subito al servizio della comunità.
Ho iniziato la campagna elettorale con una citazione di Henry Ford, che voglio oggi ribadire: “Mettersi insieme è un inizio. Rimanere insieme è un progresso. Lavorare insieme è un successo”.

“Ringrazio il senatore Nicola Calandrini che per primo mi ha dato fiducia, lanciando la mia candidatura a sindaco.
Ringrazio la mia famiglia, che mi è stata particolarmente vicina, condividendo il sacrificio personale per un impegno politico, civico, al servizio dei nostri concittadini. Dedico questa vittoria a mio padre, che non c’è più: sarebbe stato orgoglioso di vedermi sindaco, primo sindaco donna, di Latina. Gli impegni saranno tanti e faticosi e per tutti sarà fondamentale avviare un processo di coinvolgimento e responsabilizzazione tra i cittadini e l’intera amministrazione comunale che andrà a rappresentare l’istituzione Comune”.

“Dobbiamo essere uniti nel lavorare tutti insieme per la nostra città, dal centro alle periferie, in maniera concreta e coscienziosa. Dobbiamo fare di Latina una città inclusiva, azzerando le disparità. Mi aspetto dalle forze politiche di centrosinistra un’opposizione costruttiva che sono certa metteranno in pratica per il bene comune, per il bene della comunità di Latina. Il mio competitor Damiano Coletta, da buon sportivo, mi ha già chiamata per complimentarsi. E questo mi ha fatto molto piacere. Per la prima volta, nella storia di Latina, la città ha scelto una donna sindaco. E’ dare concretezza alle pari opportunità nel segno della meritocrazia. Voglio condividere questo risultato con tutte le donne della mia città. Abbiate la forza di credere nelle opportunità, ve lo meritate”.

_____________________

Il turno ordinario annuale di elezioni amministrative (comunali e circoscrizionali) nei comuni delle regioni a statuto ordinario, si svolge domenica 14 e lunedì 15 maggio 2023, con eventuale turno di ballottaggio per l’elezione diretta dei sindaci nel giorni di domenica 28 e lunedì 29 maggio 2023. Non sarà però questo il caso di Latina considerando che già al primo turno assisteremo ad un ballottaggio anticipato essendo soltanto due i candidati in corsa. Ieri si è votato dalle 7.00 fino alle 23.00 e poi ancora oggi sempre dalle 7 fino alle ore 15.00. A breve inizieranno le operazioni di spoglio. 

Ore 19.11 – Ufficiale la vittoria di Matilde Celentano: “Dedico questa vittoria a tutte le donne della mia città”, queste le sue prime parole.

Ore 18.06 – Matilde Celentano è la nuova Sindaca di Latina, manca solo l’ufficialità.

Ore 17.15 – Sembra ormai certa la vittoria della candidata del centrodestra.

Ore 17.06 – Centrodestra in testa con Matilde Celentano a Latina dopo le prime sezioni scrutinate.

Ore 16.30 – Spoglio a rilento nei Comuni del Lazio: al momento in Provincia di Roma c’è solo l’elezione del Sindaco nel piccolo paesino di Roccagiovine. Alle ore 16.30 sono ancora a zero le sezioni pervenute dal Comune di Latina, peraltro tra gli ultimi a comunicare il dato finale sull’affluenza nel Lazio.

Comunali Latina, risultati finali: Matilde Celentano nuovo Sindaco della città

In questa sezione sono indicati i voti ricevuti dal candidato a Sindaco e le percentuali ottenute dalle liste a lui collegate. I dati verranno aggiornati man mano nei prossimi minuti con l’indicazione del numero delle sezioni scrutinate. Damiano Coletta è sostenuto da 4 liste, Latina Bene Comune, PD, Movimento 5 Stelle e la lista Per Latina 2032; la sfidante, Matilde Celentano, è appoggiata dal centrodestra unito: con lei la lista Matilde Celentano Sindaco, Forza Italia, Lega, Fratelli D’Italia e UDC-Democrazia Cristiana.

(Sez. scrutinate 116 su 116)

Matilde Celentano: 70,68%

  • Forza Italia: 10,29%
  • Lega: 11,98%
  • Fratelli D’Italia: 29,08%
  • UDC-Democrazia Cristiana: 5,99%
  • Rinascimento Sgarbi: 15,06%

Damiano Coletta: 29,32%

  • Latina Bene Comune: 8,65%
  • PD: 11,41%
  • Movimento 5 Stelle: 3,23%
  • Per Latina 2032: 4,32%

 

 

 

Impostazioni privacy