Home » News » Pomezia, 62mila euro di multe non pagate in un mese: rischio di fermo amministrativo e pignoramento dei beni

Pomezia, 62mila euro di multe non pagate in un mese: rischio di fermo amministrativo e pignoramento dei beni

Pubblicato il
multe pomezia

Circa 62mila euro di multe non pagate a Pomezia solo nel mese di settembre. E, visto che pagando dopo 60 giorni l’importo delle sanzioni sale alla metà del massimo, essendo il verbale di contestazione già considerato titolo esecutivo, la cifra è destinata ad aumentare di parecchio. Certo, ancora poco in confronto a quanto la polizia locale ha sanzionato i cittadini nei mesi precedenti: ammontano a 324.685,57 euro il totale dei verbali riscossi da Gennaio a Ottobre. Ma coloro che hanno ricevuto la multa a settembre e non hanno pagato – essendo ormai trascorsi i “fatidici” 60 giorni previsti dalla legge, adesso la sanzione diventa titolo esecutivo, ovvero tassa da pagare, con le relative maggiorazioni.

62mila euro di multe non pagate in un mese: i rischi per i debitori

Rischiano l’aumento della somma da versare con interessi e more, il fermo amministrativo dell’automobile e il pignoramento dei beni, coloro che, nel mese di Settembre, hanno violato il Codice della Strada senza pagare le proprie multe. Il totale delle sanzioni elevate a settembre e non pagate ammonta a  61.849,26 euro, come riporta la determina del 3 Novembre 2021 n.1458. Soldi che il Comune riprenderà grazie alle cartelle esattoriali? Non è detto: il cittadino che riceve la notifica della cartella esattoriale è tenuto a pagarla, ma bisogna vedere se la riceve… La delibera stessa, infatti, specifica che “il principio contabile applicato alla contabilità finanziaria all. 4/2 al D.Lgs. n. 118/2011, e in particolare il punto 3, il quale pone l’obbligo di accertare integralmente tutte le entra- te, anche quelle di dubbia e difficile esazione”. In pratica, nel calderone dei 62 mila euro, ci sono multe che saranno inesigibili (persone inesistenti, auto rubate, targhe straniere e via discorrendo), ma che sono state comunque state iscritte ruolo e quindi verranno anche riportate nel bilancio del Comune.

Impostazioni privacy