Home » News » Pomezia, alberi abbattuti nel Borgo di Pratica: nessuna autorizzazione, la proprietà ora deve ripiantarli

Pomezia, alberi abbattuti nel Borgo di Pratica: nessuna autorizzazione, la proprietà ora deve ripiantarli

Pubblicato il

L’abbattimento dei platani ottocenteschi all’interno del Borgo di Pratica di Mare non era stato autorizzato e ora la proprietà del Borgo, la Società Nova Lavinium Srl, dovrà provvedere a ripiantarli.

A denunciare l’accaduto erano state varie associazioni lo scorso ottobre (tra cui Latium Vetus) e i fatti spinsero inoltre il Consigliere Comunale Roberto Mambelli a presentare anche un’interrogazione a risposta scritta al Presidente del Consiglio Comunale e al Sindaco di Pomezia Fabio Fucci.

Oggi si scopre che quel taglio non era stato autorizzato: il Comune prova allora a correre ai ripari.

https://www.facebook.com/lativm.vetvs/photos/a.1405605463018623.1073741829.1378374689075034/1972160863029744/?type=3

L’ordinanza del Comune di Pomezia

E’ notizia di oggi infatti la firma di un’ordinanza comunale che impone il “Reimpianto delle alberature (art. 4.2 e 16.1 del Regolamento Comunale del Verde Pubblico  e Privato) a seguito di abbattimenti non autorizzati eseguiti all’interno del Borgo di Pratica di Mare di proprietà della Società “Nova Lavinium S.r.l.”.

Il taglio, nello specifico, ha riguardato (tredici) platani, 3 (tre) pini e 1 (una) palma presso il Borgo di Pratica di Mare, taglio  accertato dal sopralluogo della Polizia Locale effettuato in data 16 ottobre 2017. Oltre a questo gli agenti hanno notificato contestualmente un verbale alla società in questione “per la violazione dell’art. 4 c.2 e art. 16 c.1 del Regolamento del Verde Pubblico”.

La Società “NOVA LAVINIUM S.r.l.”  dovrà allora provvedere ad effettuare il reimpianto – che dovrà seguire tutta una serie di prescrizioni – di n. 13 (tredici) platani (Platanus Hybrida di I^ classe di grandezza), n. 15 (quindici) lecci (Quercus Ilex di I^ classe di grandezza), entro e non oltre il termine di 15 (quindici) giorni dalla notifica della presente. Il reimpianto dovrà essere effettuato all’interno delle aree di proprietà della Società.

 

Impostazioni privacy