Home » News » Pomezia: è arrivato Anime Vegane, il primo shop market Vegano al 100%

Pomezia: è arrivato Anime Vegane, il primo shop market Vegano al 100%

Pubblicato il

Il primo shop market, sia on-line che off-line, vegano 100% ha aperto le sue porte a Pomezia. Anime Vegane, situato in Piazza San Benedetto da Norcia 33 g/h (di fronte all’Anagrafe ed accanto al Bar Plan B) e inaugurato lo scorso 30 maggio, è un minimarket con oltre 1000 prodotti da poter acquistare. Il mondo vegano è in continua espansione e cresce sempre più l’esigenza di negozi e corner veg; per saperne di più abbiamo intervistato Mina Taliento, titolare del punto vendita Anime Vegane di Pomezia

Da dove parte l’idea di aprire un negozio Vegano al 100%?

“Per rispondere alle nuove esigenze alimentari dei consumatori e perché si sta diffondendo sempre più anche in Italia la richiesta di prodotti vegani sia nei negozi specializzati che in quelli biologici. Pomezia è una città importante e serviva un punto di riferimento in grado di fornire tutto questo”.

Cosa significa scegliere un modello alimentare vegano?

“Le motivazioni che spingono alla scelta vegetariana o vegana
(dati Eurispes) sono molteplici. Ad esempio il 46,7% degli italiani ha cambiato alimentazione per motivi di salute e per ricercare il benessere,  il 30% per questioni etiche nei confronti degli animali, il 12% per tutelare l’ambiente. Il modello vegano non è semplicemente una forma di alimentazione, ma piuttosto di una visione del mondo e di una scelta etica. Alla base di questa ideologia c’è infatti la volontà di salvaguardare la vita in tutte le sue manifestazioni, per cui gli individui che decidono di adottare un regime alimentare “plant based” in moltissimi casi non si limitano all’aspetto alimentare ma estendono questa ideologia anche al loro stile di vita (scelta dei cosmetici, abbigliamento ecc.). Nel modello vegano sono eliminati dall’alimentazione tutti i cibi di origine animale, compresi i loro derivati. Questo perché l’obiettivo è non solo quello di non uccidere gli animali, ma anche di non farli soffrire sfruttandoli per le nostre esigenze alimentari. Ciò vuol dire che, oltre a non mangiare carne e pesce, i vegani non mangiano nemmeno uova, formaggi miele ecc…”.

Come si compone l’alimentazione vegan?

“La dieta vegana pertanto si basa esclusivamente su alimenti di origine vegetale, con alcune limitazioni anche nel settore vegetale (sono ad esempio esclusi gli alimenti nel cui processo di produzione si sia fatto ricorso a sostanze di origine animale o la cui produzione ha un impatto sull’ambiente)”.

Quali difficoltà si incontrano nell’abbracciare questo stile di vita?

“Nonostante sia aumentata l’offerta di prodotti a base vegetale, le persone che si sono orientate verso una scelta vegetariana o vegana, incontrano però notevoli difficoltà nell’identificazione dei prodotti idonei alla loro etica. Per questo il nostro progetto prevede finalmente di soddisfare la richiesta, dare la possibilità di avere sempre più punti di riferimento dove acquistare i prodotti senza avere il disagio di dover leggere ogni volta l’etichetta come succede nella maggior parte dei supermercati. Per chi invece vuole avvicinarsi al nostro mondo siamo disposti a rispondere a tutte le vostre domande e togliervi tutti i dubbi”.

Un messaggio per i cittadini con cui lanciare la vostra attività?

“Il cambiamento è possibile. Cambiamento significa avere la possibilità di vivere la vita che si desidera, e per fare questo il primo passo da compiere è capire che il mutamento deve innanzi tutto venire dall’ interno di noi stessi”.

Impostazioni privacy