Home » News » Pomezia, bando periferie, il Comune: «Entro l’anno dovremmo partire con i lavori previsti»

Pomezia, bando periferie, il Comune: «Entro l’anno dovremmo partire con i lavori previsti»

Pubblicato il
bando periferie

«Entro l’anno dovremmo partire con i lavori previsti dal bando periferie». E’ questo quanto fa sapere l’Amministrazione Comunale di Pomezia in merito all’avvio degli interventi per la riqualificazione di Santa Palomba e del Borgo Santa Rita. Si tratta di una serie di opere ormai attese da anni e che finalmente ora dovbrebbero vedere la luce. Esattamente un anno fa, di questi tempi, lo stesso Comune aveva annunciato la firma della convenzione di “II livello” riguardante per l’appunto il Bando Periferie tra il Comune di Pomezia e la Città Metropolitana di Roma Capitale. Un passaggio fondamentale che, come spiegato l’Amministrazione, aveva consentito di dare il via ai bandi di gara per avviare i cantieri dei progetti di riqualificazione della stazione di Santa Palomba e del Borgo Santa Rita.

Gli interventi

Il progetto, salvo modifiche al momento non note, prevede la riqualificazione urbana di Santa Palomba, la messa in sicurezza delle strade di collegamento con il centro residenziale, il potenziamento del sistema dei parcheggi a servizio della stazione ferroviaria (di cui abbiamo parlato nell’articolo sulla stazione ferroviaria, ndr), la realizzazione di percorsi pedonali e attività di contrasto al fenomeno della prostituzione. In programma anche la riqualificazione degli immobili confiscati alla criminalità organizzata all’interno del Borgo Santa Rita in via del Mare, ceduti al Comune per l’integrazione e il reinserimento socio-lavorativo di prostitute e soggetti disagiati.

“Il Bando Periferie – aveva spiegato il Sindaco Adriano Zuccalà – mette a disposizione del nostro Comune un plafond di risorse di circa 8 milioni di euro, da investire in un programma integrato di interventi destinati alla riqualificazione e alla sicurezza di due aree urbane periferiche, ma estremamente importanti per la nostra comunità: la stazione di Santa Palomba e il Borgo Santa Rita. Ora che abbiamo firmato la convezione di II livello dobbiamo subito procedere con l’avvio dei bandi di gara e successivamente con l’affidamento dei lavori”.

Impostazioni privacy