Home » News » Pomezia, cura dell’obesità con gli specialisti del Rome Obesity Center al Poliambulatorio S.Anna: annunciati due nuovi open day

Pomezia, cura dell’obesità con gli specialisti del Rome Obesity Center al Poliambulatorio S.Anna: annunciati due nuovi open day

Pubblicato il
rome obesity center

Si è tenuta questa mattina presso il Poliambulatorio Sant’Anna a Pomezia la conferenza stampa per la ripresa delle attività del Rome Obesity Center presso la struttura pometina di Via del Mare. Dopo il blocco dovuto all’emergenza Covid-19 infatti, tutte le attività degli specialisti stanno gradualmente ripartendo comprese quelle del team specialistico per la cura dell’obesità.

Il centro polispecialistico Rome Obesity Center (questa la pagina Facebook dove essere sempre aggiornati su notizie e open day), dedicato alla terapia integrata medica, nutrizionale, comportamentale e chirurgica dell’obesità, opera a Pomezia dallo scorso anno ed ha sedi a Roma (Rome American Hospital e Clinica Quisisana), Frosinone e prossimamente a Grottaferrata. «Ci troviamo in un periodo storico davvero particolare – ha esordito stamani il Primario Prof. Gianfranco Silecchianel quale la pandemia da Coronavirus si è incrociata con la vera epidemia della società contemporanea, quella dell’obesità».

«Il Covid-19 – ha proseguito il Professore – ha messo in evidenza che i pazienti affetti da questa malattia – e che hanno contratto il virus – hanno avuto una mortalità più elevata e un decorso clinico generale molto più grave rispetto ai pazienti non-obesi. Ecco perché è così importante affrontare, attraverso percorsi mirati, l’obesità, a maggior ragione ora che ci troviamo in questa sorte di fase “di mezzo” dell’epidemia contraddistinta dall’incertezza per il futuro. Prenderci cura delle categorie e delle persone più fragili, quali sono indubbiamente gli individui affetti da obesità, è dunque più importante che mai».

Il team multidisciplinare  

Il polo di Pomezia del Rome Obesity Center, così come per le altri sedi laziali, ha l’obiettivo di diventare un centro di riferimento anche per il centro d’Italia. Il punto di forza dei percorsi di cura è senza dubbio l’approccio multidisciplinare con un team composto dalle figure del chirurgo bariatrico, dell’endocrinologo, dello psicologo, del biologo nutrizionista e dello pneumologo (al quale, all’occorrenza, si affiancano ulteriori specialisti quali ad esempio l’ortopedico piuttosto che il cardiologo). In questo modo il paziente ha un supporto a 360° in grado di supportarlo nel percorso riabilitativo.

Due open day a Pomezia su tematiche specifiche riguardanti l’obesità

Il Poliambulatorio Sant’Anna ha ripreso le attività in piena sicurezza nel rispetto dei protocolli sanitari nazionali, fanno sapere dalla Direzione.

«E’ il momento opportuno per avere un consulto specialistico – ribadisce Silecchiaunito ad un momento di accoglienza. Per questo abbiamo deciso di ripartire a Pomezia con due grandi open day che affronteranno due specifiche tematiche: il 20 giugno si parlerà di “obesità e chirurgia bariatrica” con la presenza dell’endocrinologo, del biologo nutrizionista, dello psicologo e del chirurgo bariatrico (gli specialisti saranno i Dott.ssa Gloria Guarisco, il Dott. Alberto Di Biasio, la Dott.ssa Emanuela Paone, e il Dott. Cristian Boru); il 25 luglio invece avrà luogo l’open day “obesità e Artrosi” con la presenza in più del medico ortopedico». 

Percorsi mirati. «Ad ogni paziente verrà dedicata un’ora con gli specialisti al termine della quale verrà rilasciata una proposta di percorso che il paziente chiaramente potrà decidere se intraprendere o meno. Nei mercoledì successivi agli open day inoltre i pazienti avranno la possibilità di incontrarmi di persona per chiarire dubbi e perplessità».

Per informazioni è possibile chiamare i numeri  06/91633680 oppure 06/91624030. Il Poliambulatorio si trova a Pomezia (Roma) sulla Via del Mare al civico 67. Indirizzo mail: info@poliambulatoriosanna.it

 

Impostazioni privacy