Home » News » Pomezia, da Pratica di Mare volo d’urgenza per un 55enne in gravi condizioni per il Covid (FOTO)

Pomezia, da Pratica di Mare volo d’urgenza per un 55enne in gravi condizioni per il Covid (FOTO)

Pubblicato il
italiani bloccati a Malta covid

Nei giorni scorsi si è svolto un trasporto sanitario urgente per un uomo di 55 anni affetto dal Covid. Il 55enne, a causa dell’aggravarsi delle sue condizioni, è stato trasportato dall’ospedale di Campobasso al COVID hub presso l’Istituto Clinico Casalpalocco a Roma, a bordo di un elicottero HH-101A del 15° Stormo dell’Aeronautica Militare.

Il volo in biocontenimento: da Pratica di Mare (Pomezia) l’equipe specializzata

Il trasporto in alto biocontenimento è stato richiesto dal COAU (Centro Operativo Aereo Unificato) della Protezione Civile. L’intera operazione è stata gestita dal COI (Comando Operativo di vertice Interforze). L’elicottero militare, decollato immediatamente dalla base di Cervia, ha raggiunto l’aeroporto militare di Pratica di Mare. 

Qui ha imbarcato un’equipe medica del team di biocontenimento dell’Infermeria Principale e una speciale barella ATI (Aircraft Transit Isolator) per il trasporto di pazienti particolarmente infettivi. L’elicottero ha infine raggiunto Campobasso per caricare il paziente.

Il trasferimento al Covid Hub di Casal Palocco

Quest’ultimo, sotto la continua supervisione dell’equipe medica dell’Aeronautica Militare, è stato poi trasferito in ambulanza presso il COVID hub dell’Istituto Clinico Casalpalocco di Roma.

Il trasporto sanitario ha avuto lo scopo di alleggerire le terapie intensive delle strutture ospedaliere della regione Molise, particolarmente colpite dall’emergenza sanitaria in atto.

Impostazioni privacy