Home » News » Pomezia dice no alla violenza sulle donne: inaugurata panchina rossa in ricordo di Maria Corazza

Pomezia dice no alla violenza sulle donne: inaugurata panchina rossa in ricordo di Maria Corazza

Pubblicato il

Pomezia dice no alla violenza sulle donne. E’ iniziato poco fa l’intenso programma previsto in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Presso il Parco delle Rimembranze (ex giardini Pucci) di via Varrone si è tenuta, alla presenza del Sindaco Adriano Zuccalà, la cerimonia di inaugurazione di una panchina rossa, simbolo del contrasto alla violenza di genere, di una targa in ricordo delle vittime di femminicidio e di due alberi Cercis siliquastrum donati dall’organizzazione femminile International Inner Wheel Italia. In particolare sulla panchina, ai cui piedi poggiano due scarpette rosse, c’è una targa che recita «A Maria», un ricordo particolare per Maria Corazza, la donna di Pomezia rimasta vittima di femminicidio nel giugno scorso.

https://www.facebook.com/IlCorrieredellaCitta/videos/747434505771735/

Adesso il corteo si sposterà in piazza Indipendenza, sede del Municipio, dove si terrà un flash mob degli studenti di tutti gli istituti superiori di Pomezia. Seguiranno alle ore 11.00 un incontro promosso dallAssociazione “Chiara e Francesco” Onlus presso l’Hotel Selene e alle ore 17.00 un convegno in Aula consiliare organizzato da Sportello Donne Pomezia.

“È fondamentale celebrare giornate come questa – ha spiegato l’Assessore Miriam Delvecchio – per informare e sensibilizzare la cittadinanza su un tema delicato come la violenza contro le donne, ma è ancora più importante dar seguito alle parole con iniziative concrete. Sul nostro territorio è presente da anni uno sportello antiviolenza – Sportello Donne Pomezia – finanziato e supportato dal Comune, e da poco più di un anno a Nettuno è nato il Centro Antiviolenza Sovradistrettuale, in grado di accogliere e sostenere le donne che scelgono di uscire da situazioni di violenza”.

“E’ un onore per noi dedicare questo giardino alle donne che combattono contro la violenza di genere – ha detto l’Assessore Giovanni Mattias – Un gesto simbolico che rappresenta la vicinanza e l’impegno delle istituzioni nel contrastare un fenomeno purtroppo molto diffuso nella nostra società, a tutti i livelli. Un ringraziamento a tutti gli uffici comunali che hanno lavorato per realizzare tutto questo, alle associazioni del territorio e alle scuole per la loro collaborazione”.

“La nostra Amministrazione promuove azioni e progetti contro la violenza sulle donne, in particolar modo rivolti agli studenti che sono i cittadini del futuro – ha aggiunto il Sindaco Adriano Zuccalà – Il 25 novembre non deve rappresentare solo una data simbolica ma deve favorire una nuova cultura volta a rafforzare valori positivi. La cerimonia di questa mattina e la grande partecipazione dei ragazzi delle scuole superiori è la dimostrazione che stiamo andando nella direzione giusta. Oggi lanciamo una campagna annuale di sensibilizzazione contro la violenza di genere, per informare l’intera cittadinanza e soprattutto inviare un messaggio alle donne che si trovano in situazioni di difficoltà e bisogno: non siete sole”.

Il calendario di appuntamenti prosegue con un incontro promosso dall’Associazione Chiara e Francesco presso l’Hotel Selene e alle ore 17.00 con un convegno in Aula consiliare organizzato da Sportello Donne Pomezia.

APPROFONDIMENTO SUL NUMERO CARTACEO DI DICEMBRE

Impostazioni privacy