Connettiti con noi

Comune di Pomezia

Pomezia e Ardea: nasce il Consorzio del distretto socio-sanitario RM 6.4

Pubblicato

il

Nasce il Consorzio per la gestione degli interventi e dei servizi sociali del Distretto socio-sanitario RM 6.4 tra i Comuni di Pomezia e Ardea. Uno strumento innovativo, la cui adozione consentirà di realizzare un modello di welfare complessivo e integrato di servizi alla persona garantendo una risposta concreta ai bisogni delle comunità locali. La costituzione del Consorzio è stata approvata dai rispettivi Consigli comunali dei due Comuni coinvolti.

Consorzio socio-sanitario RM 6.4 Pomezia e Ardea

“Il Consorzio rappresenta una risposta efficace ai bisogni delle nostre comunità – spiega l’Assessora Miriam Delvecchio – Uno strumento in grado di promuovere il complessivo sviluppo locale del territorio, assicurando standard minimi di welfare a tutti coloro che vi risiedono, con un’attenzione particolare alle categoria più fragili o svantaggiate. Con il Comune di Ardea abbiamo definito e realizzato un modello che comprende strategie e azioni sinergiche per le nostre comunità che ora finalmente vedremo concretizzarsi”.

Zuccalà: “Innovazione nei servizi per le persone più fragili”

“Un risultato importante – commenta il Sindaco Adriano Zuccalà – frutto di un attento lavoro che abbiamo messo in piedi con il vicino Comune di Ardea. Qualità e stabilità del servizio saranno le linee guida del neo-Consorzio, garantendo livelli occupazionali e continuità lavorativa per gli operatori e stabilità nei rapporti per gli utenti stessi. I fondi stanziati dalla Regione per il piano di zona, invece di confluire presso il Comune Capofila, andranno direttamente al Consorzio che potrà così gestire i servizi in maniera omogenea tra i due Comuni, evitando gli attuali passaggi di fondi tra Enti. Abbiamo voluto lasciare un’impronta importante per i prossimi 20 anni, applicando una vera rivoluzione nella gestione di quelli che sono i servizi essenziali per i cittadini più fragili. Voglio ringraziare il collega Mario Savarese, i nostri assessori Miriam Delvecchio e Stefano Ielmini, i Consigli comunali di Ardea e Pomezia che hanno approvato la costituzione del Consorzio, gli uffici comunali e tutte le persone che hanno collaborato a questo progetto con l’obiettivo di migliorare i servizi a chi ne ha più bisogno”.

 


Di Tendenza

Tutte le Ultime Notizie dalla provincia di Roma e dall'Italia aggiornate in tempo reale: Cronaca, Politica, Attualità, Sport ed Eventi.
Il Corriere della Città è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 19 del 24/09/2009
Contattaci: redazione@ilcorrieredellacitta.it