Home » News » Pomezia, il Comune aderisce alla Giornata mondiale per la lotta contro l’AIDS: la Torre Civica si colora di rosso

Pomezia, il Comune aderisce alla Giornata mondiale per la lotta contro l’AIDS: la Torre Civica si colora di rosso

Pubblicato il
Pomezia piazza

Pomezia. Il Comune di Pomezia decide di aderire alla Giornata mondiale per la lotta contro l’AIDS  con l’obiettivo di sensibilizzare la propria cittadinanza sul tema. Proprio questa sera la Torre Civica di piazza Indipendenza si accenderà di rosso, per accendere i riflettori e sensibilizzare la cittadinanza sul tema. Secondo gli ultimi dati dell’Istituto superiore di sanità, nel 2020 si sono registrati nel nostro Paese 352 nuovi casi di Aids, pari a un’incidenza di 0,7 nuovi casi ogni 100.000 residenti; sono 1.303 le nuove diagnosi effettuate. Nel 2020, l’incidenza più elevata di nuove diagnosi si riscontra nella fascia di età 25-29 anni. Secondo il rapporto Unaids, nel mondo nel 2020 circa 1,5 milioni di persone sono state infettate dal virus e 680mila sono morte a causa di malattie legate all’Aids.

Le parole dell’Assessora Miriam Delvecchio

“La giornata di oggi rappresenta un’occasione di riflessione importante – ha affermato l’Assessora Miriam Delvecchio – Negli anni la ricerca ha fatto enormi passi avanti nelle cure, ma questo non basta. I dati mostrano un calo di nuove diagnosi, ma rilevano come l’incidenza maggiore sia tra i più giovani, che purtroppo non conoscono né la malattia né come si trasmette. Ed è proprio questa inconsapevolezza diffusa che rischia di renderli vettori di contagio con i loro comportamenti a rischio”.

Le parole del Sindaco Adriano Zuccalà

“La pandemia legata al diffondersi del Covid-19 – sottolinea il Sindaco Adriano Zuccalà – ci ha insegnato quanto sia fondamentale la prevenzione per fermare il contagio e quanto una diagnosi precoce possa fare la differenza. Anche nella lotta contro l’AIDS questo aspetto risulta fondamentale. La Giornata mondiale contro l’Hiv è la prima giornata internazionale dedicata alla salute ad essere stabilita a livello globale, nel 1988, proprio con l’obiettivo di non voltarsi dall’altra parte”.

Impostazioni privacy