Home » News » Pomezia: inaugurato nuovo centro di Salute Mentale

Pomezia: inaugurato nuovo centro di Salute Mentale

Pubblicato il
pomezia sindaco

La Asl Roma 6 si dota di una nuova sede per il Centro di salute mentale di Pomezia, che è stata inaugurata nel pomeriggio di oggi, 5 giugno, alla presenza del Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, dell’Assessore regionale alla Sanità e l’Integrazione Socio-sanitaria, Alessio D’Amato e del Direttore generale della Asl Roma 6, Narciso Mostarda. La nuova struttura, di proprietà della Asl, misura circa 800 mq su un unico piano e consentirà di migliorare l’assistenza psichiatrica territoriale in termini di accessibilità, razionalizzazione e valorizzazione degli spazi. Il servizio comprende gli ambulatori del Centro di salute mentale e il Centro diurno riabilitativo e si trova in via Del Mare, Km 19, località “Macchiozza”.

L’Ambulatorio si compone di 6 stanze per i medici, 3 stanze per gli Psicologi, un’ampia sala riunioni per gli incontri di gruppo e per i briefing quotidiani, una medicheria, una segreteria, una stanza per l’assistente sociale, una stanza per la coordinatrice infermieri, ampi spazi per l’attesa. Il Centro Diurno comprende due sale attività, di cui una con annesso terrazzo esterno, una cucina e un ampio spazio comune. La segreteria è posta nella sala infermieristica. In prospettiva è previsto un campo sportivo polivalente (calcio a 5, pallavolo, tennis, ) e l’utilizzo degli spazi aperti appartenenti alla struttura.

CENTRO SALUTE MENTALE

Il Centro di Salute Mentale svolge nel territorio dei Comuni di Ardea e Pomezia, tutte le attività di prevenzione, trattamento e riabilitazione del disagio psichico cercando di offrire una risposta valida e articolata alla domanda di assistenza psichiatrica sempre più in aumento, considerate le caratteristiche demografiche del territorio. Opera dal 1990 in un territorio che ha subito negli ultimi anni notevoli trasformazioni, sia riguardo al forte aumento dei residenti (circa 115.000: Pomezia 65.438 e Ardea 49.594). Al CSM accedono ogni anno in media 1.700 persone. I pazienti che si rivolgono al Servizio ricevono, nelle situazioni valutate più gravi, una consulenza psichiatrica immediata. Oltre alle visite psichiatriche, nel Servizio si effettuano altre prestazioni quali sedute di psicoterapia individuale e di gruppo, gruppi psicoeducazionali, somministrazione di test psicodiagnostici, somministrazione di terapie long-acting, attività di consulenza urgente su richiesta del 118 e del Pronto Soccorso.

CENTRO DIURNO RIABILITATIVO

Il Centro Diurno Riabilitativo H4 è una struttura socio-sanitaria semiresidenziale territoriale specifica per pazienti psichiatrici i quali necessitano di un trattamento quotidiano che si integri ad un progetto terapeutico-riabilitativo più complessivo. Le attività del Centro Diurno sono individuali e di gruppo e possono svolgersi sia all’interno che all’esterno dello stesso sviluppando o utilizzando, laddove presente, la rete sociale del territorio dove esso è ubicato. I pazienti inseribili in un Centro Diurno sono pazienti provenienti dal CSM trattati ambulatorialmente o pazienti provenienti da altre strutture intermedie di tipo residenziale. I dati rilevati alla frequenza del Centro Diurno Riabilitativo H4: dal 2011 al 2017 gli accessi nell’anno sono aumentati da 1.778 a 2.993 (+40,6%). Le attività che si svolgono sia all’interno della struttura sono Laboratori di scrittura, tessitura, lettura, cucina e pittura e all’esterno della sede del Centro, ortoterapia, attività sportive, Cinema e attività riabilitativa in ambiente equestre.

Impostazioni privacy