Connettiti con noi

News

Pomezia, incontri tra bambini e anziani: ‘conoscenza e scambio culturale reciproco’

Pubblicato

il

A Pomezia sono stati stanziati i fondi per i progetti per la terza età. I centri anziani di Pomezia ottengono il contributo regionale per attività intergenerazionali con gli studenti delle scuole del territorio.

Sono stati stanziati dei finanziamenti per i quattro centri anziani che hanno ottenuto contributi del valore di 7mila euro ciascuno nell’ambito del Progetto regionale TE – Lazio per la terza età. I progetti presentati promuovono “l’incontro intergenerazionale con le scuole ed apertura ad altre realtà del territorio attraverso il coinvolgimento delle sensibilità umane favorendo il miglioramento qualitativo dello scambio esperienziale e culturale”.

Diverse le attività che vedranno coinvolti anziani e bambini del territorio: realizzazione di orti presso i centri anziani e le scuole; laboratori di cucito per i bambini e di alfabetizzazione informativa per gli anziani, di letture di fiabe antiche e di costruzione di giochi antichi; visite al Museo Città di Pomezia – laboratorio del Novecento in cui i “nonni” si renderanno protagonisti dei racconti della loro infanzia e giovinezza e gite in Città per scoprire insieme strade, chiese e monumenti. “Siamo felici che i nostri centri anziani abbiano vinto il bando – dichiara l’Assessora Miriam Delvecchio – Le attività partiranno chiaramente una volta finita l’emergenza Coronavirus e vedranno impegnati una volta al mese studenti e anziani in un percorso di educazione intergenerazionale assistiti da uno psicopedagogista facilitatore dei processi educativi e relazionali”.

“I progetti presentati dai nostri Centri anziani – aggiunge il Sindaco Adriano Zuccalà – hanno l’obiettivo di migliorare il benessere e la qualità della vita di anziani e bambini, ancora più importante oggi dopo quasi un anno di restrizioni che hanno costretto tutti noi, e in particolar modo gli anziani, a limitare le uscite e gli incontri con gli altri. Siamo certi che le attività in programma non soltanto contribuiranno alla conoscenza e allo scambio culturale reciproco, ma regaleranno un sorriso in più ai nostri piccoli e grandi cittadini”.

Il Centro anziani di Pomezia Centro svolgerà le proprie attività insieme alle scuole materne comunali Maria Immacolata, San Francesco d’Assisi e Sant’Andrea Uberto; il Centro anziani di Torvaianica con gli studenti dell’Istituto Comprensivo Pestalozzi; il Centro anziani di Campo Ascolano con i bambini e i ragazzi della Parrocchia di S. Agostino e il Centro anziani di Martin Pescatore con gli studenti dell’Istituto Comprensivo Enea.

Tutte le Ultime Notizie dalla provincia di Roma e dall'Italia aggiornate in tempo reale: Cronaca, Politica, Attualità, Sport ed Eventi.
Il Corriere della Città è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 19 del 24/09/2009
Contattaci: redazione@ilcorrieredellacitta.it | Preferenze Privacy