Home » News » Pomezia, la proposta del M5S: «Rinominiamo le strade intestate ai razzisti»

Pomezia, la proposta del M5S: «Rinominiamo le strade intestate ai razzisti»

Pubblicato il

In merito ai recenti accadimenti registrati davanti ad alcuni istituti scolastici di Pomezia, con la comparsa di ignobili scritte antisemite, oggi il Movimento 5 Stelle, maggioranza in Comune, avanza una proposta che farà senz’altro discutere: cancellare dalla città qualsiasi riferimento che possa rimandare a simboli dell’ideologia antisemita e razziale.

M5S Pomezia: «Rinominiamo le strade intestate ai razzisti»

«La crescente e preoccupante recrudescenza di comportamenti razzisti e discriminatori non può lasciarci indifferenti.
La recentissima cronaca ci ha mostrato un volto della nostra città che non è estraneo a questo fenomeno, come testimoniano gli inaccettabili atti vandalici di matrice razzista e antisemita», si legge in una nota.

«Non basta solo condannare queste azioni ingiustificabili e che sono un insulto alla memoria – prosegue la nota – servono azioni dirette e concrete, segnali tangibili che educhino alla cultura della tolleranza e alla conoscenza di ciò che non deve più ripetersi».

Quindi la proposta. «È per questo che abbiamo presentato un atto che impegna la giunta a procedere all’eliminazione di toponimi, o comunque di nomi di luoghi e strutture pubbliche, intitolati a persone simbolo dell’ideologia antisemita e razziale. L’impegno è di sostituire le intitolazioni dedicandole a persone che sono state vittime o strenui oppositori di questa ideologia. È questa la memoria che va preservata e insegnata alle nuove generazioni e ad un’intera comunità».

Le conseguenze 

Alcune vie sono maggiormente indiziate andando ad interpretare le parole del comunicato stampa a firma del M5S. Pensiamo ad esempio Via Almirante, intitolata al leader storico della destra, fondatore del MSI nel ’48, parlamentare per 40 anni, ma soprattutto ex dirigente del regime fascista nonché autore di diversi articoli definiti razzisti e antisemiti. Non a caso in città, dopo i fatti di mercoledì, l’argomento è subito tornato in auge ed è culminato con l’atto odierno del M5S. Un altro esempio è quello di Via Pino Romualdi, altro esponente di spicco del regime fascista a cui a Pomezia è stata intito\lata una via nella zona della ‘167’.

Impostazioni privacy