Home » News » Pomezia, Liceo Pascal: “A multi tasking school”. Open day per l’istituto (FOTO)

Pomezia, Liceo Pascal: “A multi tasking school”. Open day per l’istituto (FOTO)

Pubblicato il

 

Il Liceo Blaise Pascal, oltre a confermare l’offerta formativa già presente, dal 2018-2019 arricchisce il proprio curriculo per tutti i ragazzi che tra qualche giorno sceglieranno in quale scuola superiore continuare i propri studi. A partire dal prossimo anno scolastico saranno, infatti, attive altre due nuove opzioni.
La prima opzione, per il Liceo Classico, prevede una Curvatura di Archeologia, Arte e Design, con lo studio della Storia dell’Arte a partire dal primo biennio, rinnovandola nella sua dimensione interdisciplinare con l’apertura alle tematiche della tutela e del restauro del patrimonio artistico, ed introducendone gradualmente l’insegnamento in lingua inglese.

La seconda opzione, per il Liceo Scientifico, prevede una Curvatura in Scienze Motorie e Sportive, con un potenziamento di ore per la pratica di alcune Discipline Sportive e, nel corso del triennio, lo studio del Diritto ed Economia dello Sport. Questa opzione pone particolare attenzione alle attitudini ed alle capacità individuali e promuove la cura e la valorizzazione delle prerogative e dei caratteri propri della pratica sportiva come veicolo di un sistema di valori riconosciuto e condiviso che trova nella disciplina trasversale di Cittadinanza e Costituzione la sua riconosciuta matrice curricolare.

Già introdotto da quest’anno scolastico, il Liceo Classico e Scientifico con la Curvatura Biomedica permette il potenziamento della Fisica e delle Scienze Naturali a partire dal primo anno, realizzato di concerto con le Università (Dipartimenti di Chimica, Biologia e Biotecnologia) e con l’Ordine dei Medici, al fine di fornire ai nostri studenti tutte le competenze di cui necessitano per proseguire con successo nei loro percorsi di studi universitari nel campo biomedico-veterinario-infermieristico.

Dall’anno scolastico 2017/2018, inoltre, sempre nella direzione di una continua apertura all’internazionalità, ricordiamo l’attivazione di un nuovo indirizzo, il Liceo Scientifico Internazionale opzione italo-inglese, uno dei tre presenti nel Lazio. Gli studenti sostengono nel corso dei 5 anni esami IGCSE per alcune discipline veicolate in lingua inglese (English as a Second Language, Maths, Physics, Biology, French, Art and Photography, Geography) conseguendo oltre al Diploma di Maturità italiano, anche delle certificazioni equivalenti al diploma di scuola secondaria britannica.

Ma il carattere internazionale, da sempre presente, del curricolo del nostro liceo si esplica al massimo attraverso l’acquisizione e il potenziamento delle competenze delle lingue straniere; questo grazie alle ormai consolidate opzioni Certificazioni Linguistiche (Conseguimento certificazioni linguistiche PET, FCE, DELF, DELE, IELTS) e Cambridge IGCSE (4 discipline veicolate in lingua i
Per maggiori dettagli sui piani di studio il link al sito del Liceo http://www.liceoblaisepascal.it/index.php/i-piani-di-studionglese), a scelta per entrambi gli indirizzi tradizionali, vale a dire classico e scientifico.

Ma il Liceo Pascal non è solo questo. Laboratori pomeridiani di pittura, laboratori di traduzione per potenziare le competenze di base di Latino, la possibilità di acquisire la certificazione linguistica di latino in inglese “The National Latin Exam (http://www.nle.org/) gestite congiuntamente dall’American Classical League e dalla National Junior Classical League con l’obiettivo di promuovere e diffondere lo studio della lingua e della cultura latina, i corsi extracurriculari di inglese, francese e spagnolo, scambi culturali, viaggi a tema (Cambridge Experience), Simulazioni IMUN, EUROSCOLA, Notte dei Licei, YounG7, i corsi di scacchi, di ballo sportivo, i laboratori artistici di scrittura creativa e di composizione di canzoni, e molti altri progetti permettono ai nostri studenti di confrontarsi con contesti culturali, artistici e sociali diversificati arricchendo il loro curriculum e creando delle solide basi fatte sì da conoscenze ma soprattutto di competenze. Insomma, al Pascal ce n’è per tutti i gusti! Venite a trovarci e a vedere con che occhi guardiamo il mondo!

pascal1

Immagine 1 di 3

Impostazioni privacy