Home » News » Pomezia, nuova ordinanza per la Via del Mare: istituito il senso unico, delegazione in protesta si reca in Comune

Pomezia, nuova ordinanza per la Via del Mare: istituito il senso unico, delegazione in protesta si reca in Comune

Pubblicato il

Farà senz’altro discutere la nuova ordinanza riguardante la Via del Mare dove è in corso il cantiere per la posa di una nuova conduttura del gas. Dopo i disagi – largamente prevedibili – alla viabilità sin dall’inizio dei lavori, ora una nuova modifica alla disciplina del traffico potrebbe creare ulteriori criticità

Si tratta dell’istituzione del senso unico sulla Via del Mare «per tutti i veicoli nel tratto compreso tra Via Matteotti (Ruffini) e Via
Varrone, nella direttrice Pomezia-Torvajanica». In altre parole si potrà procedere solo verso il mare e non viceversa nel tratto in questione, con tutta una serie di ulteriori prescrizioni per le strade che intersecano proprio la strada che collega Pomezia al litorale.

Ma a protestare non solo sono i cittadini. Stamattina una delegazione dei commercianti della Via del Mare si è recata presso gli uffici comunali della Selva dei Pini per chiedere la revoca dell’ordinanza in oggetto e il mantenimento dell’attuale viabilità, cioè quella disciplinata dal semaforo e a senso unico alternato. 

Spiegano infatti i privati: «Sin dall’inizio dei lavori stiamo incontrando notevoli difficoltà e non solo, come era prevedibile, economiche. I disagi riguardano anche i nostri fornitori che incontrano notevoli difficoltà per raggiungerci». Nell’area infatti, è bene ricordarlo, insistono distributori di benzina, concessionari, supermercati, ristoranti e così via. «Istituire un senso unico rappresenterebbe il colpo di grazia per tutti noi, affossandoci definitivamente dopo il calo delle entrate registrato in questi mesi. Abbiamo tutti dipendenti, cosa gli raccontiamo? E’ una decisione inaccettabile e contro la quale non possiamo arretrare di un millimetro».

Senso unico sulla Via del Mare: perché?

Ma perché si è arrivati a questo punto? Stando a quanto ricostruito dalla nostra redazione la causa è da rintracciare nei continui congestionamenti del traffico in virtù del mancato rispetto, in estrema sintesi, del semaforo. In altre parole, si “forza” quasi sempre il rosso con il conseguente blocco dei veicoli da una parte e dall’altra. Furbetti? Cittadini stufi di impiegarci una vita per fare pochi metri? Difficile stabilirlo con esattezza, ma tant’è (e lo stesso accade su Via Matteotti dove insiste un divieto di transito che nessuno rispetta) e a risentirne sarebbe lo svolgimento del cantiere.

E allora la proposta: «Precisiamo che il nostro obiettivo non è quello di fare sterili polemiche – aggiungono i commercianti – ma di proporre anche soluzioni. Ad esempio: perché non chiedere alla ditta che sta eseguendo i lavori di posizionare due operai in corrispondenza del semaforo? In questo modo non solo si rispetterebbe il senso unico alternato ma si eviterebbero “i tempi morti” dettati dal deflusso dei veicoli. Chiaramente – concludono – non h24 ma solo negli orari di punta della giornata». 

Ad ogni modo mentre scriviamo la delegazione si è recata presso la Segreteria del Sindaco per ribadire una proposta che, c’è da dire, anche il funzionario comunale con il quale si sono incontrati i commercianti alla Selva dei Pini ha ritenuto ragionevole. La palla passa ora dunque all’amministrazione. 

Senso unico sulla Via del Mare: il dettaglio dell’ordinanza

Il testo è stato pubblicato sull’Albo Pretorio del Comune l’altro ieri. Prevede «la Revoca dell’Ordinanza di Polizia locale n°32 del 13/03/2019 e quella n°35 del 26/03/2019» e va ad individuare «la seguente disciplina della viabilità per consentire l’avanzamento del cantiere e i lavori sul metanodotto “potenziamento Spina di Pomezia DN200 dp12 bar ed opere connesse” da parte della Soc. SNAM RETE GAS.»

In particolare sulla «Via del Mare ci sarebbe l’istituzione di un senso unico di marcia per tutti i veicoli nel tratto compreso tra Via Matteotti e Via Varrone, nella direttrice Pomezia-Torvajanica; l’istituzione di obbligo di svolta a destra in corrispondenza di Via F.lli Bandiera, per i mezzi pesanti e il trasporto pubblico locale ed extraurbano, in transito nella direttrice di marcia Torvajanica-Pomezia; l’istituzione di obbligo di svolta a destra in Via Varrone per tutti i veicoli in transito nella direttrice di marcia Torvajanica – Pomezia». 

E ancora per «Via Dell’industria vi sarebbe l’obbligo di svolta a destra in Via Del Mare-direzione di marcia Torvajanica». Per «Via Tito Speri l’obbligo di svolta a destra in Via Del Mare-direzione di marcia Torvajanica» e per «Via Carlo Poma l’obbligo di svolta a destra in Via Del Mare-direzione di marcia Torvajanica».  Infine per «Via Cesare Battisti ci sarebbe l’obbligo di svolta a destra in Via Del Mare-direzione di marcia Torvajanica».

L’ordinanza, come le precedenti, prevede altresì la «deviazione obbligatoria per i mezzi del trasporto locale urbano ed extraurbano con le seguenti modalità: Via Del Mare – Via F.lli Bandiera – Rotatoria di Via F.lli Bandiera/Via Virgilio – Via Virgilio – P.za Indipendenza – Via Roma – Largo Mameli – Via Dei Castelli Romani».

Si chiude con la «soppressione delle fermate del trasporto locale ed extraubano presenti in Via Del Mare, nella corsia di marcia da Via F.lli Bandiera a L.go Mameli». «La soc. SNAM RETE GAS S.p.A. e l’impresa esecutrice Consorzio Pipeline Italia sono incaricate di provvedere all’installazione della segnaletica mobile, alla installazione della segnaletica temporanea di cantiere e di preavviso delle deviazioni del traffico veicolare al fine di evitare sinistri stradali, alla disciplina della viabilità nell’area impegnata dai lavori con l’impiego impianti semaforici temporizzati e movieri, ai fini del regolare deflusso del traffico locale, alla delimitazione e segnalazione dell’area di cantiere anche nelle ore notturne, nel rispetto di quanto previsto nella “relazione piano di viabilità cantiere redatta”».

Ad ogni modo la nuova disciplina della Viabilità avrà efficacia dopo la realizzazione della segnaletica provvisoria da parte della Società esecutrice in abrogazione di ogni altra
disposizione contraria: come tempi il tutto dovrebbe avvenire entro la settimana prossima salvo ovviamente un nuovo dietro-front.

Intanto questo quanto diffuso dal Comune di Pomezia:

Come da determina dirigenziale n.40 e successiva integrazione (det. dir. n.46), la viabilità sarà così disciplinata:
– via del Mare: per tutte le tipologie di veicoli, istituzione di un senso unico di marcia in direzione Torvaianica, nel tratto compreso tra via Matteotti e via Varrone.
– via del Mare: per i mezzi pesanti provenienti da Torvianica, istituzione di obbligo di svolta a destra in corrispondenza di Via F.lli Bandiera. La viabilità di tali mezzi proseguirà su via Virgilio/via Cincinnato, Via Federico Fellini, Via della Maggiona, Via Pontina S.R.148;
– via del Mare: per i mezzi di trasporto pubblico locale ed extraurbano provenienti da Torvaianica, istituzione di obbligo di svolta a destra in corrispondenza di Via F.lli Bandiera. La viabilità continuerà su Via Virgilio, P.za Indipendenza, Via Roma, Largo Mameli, Via Dei Castelli Romani o Pontina S.R. 148.
Per gli utenti che usufruiscono del trasporto pubblico Cotral, saranno istituite due fermate alternative: una sulla via del Mare, prima dello svincolo per via Fratelli Bandiera ed una a Largo Mameli.
Per i tutti i veicoli provenienti da Torvaianica e diretti verso la S.R. Pontina 148, si consiglia inoltre la viabilità alternativa  tramite via Pratica di Mare.
Tutta la mobilità alternativa sarà adeguatamente segnalata con apposita segnaletica verticale provvisoria.

 

 

Impostazioni privacy