Home » News » Pomezia, il Sindaco Fucci in Consiglio Comunale: “Tanti esponenti politici che commentano stavano prendendo il sole al mare nel fine settimana”

Pomezia, il Sindaco Fucci in Consiglio Comunale: “Tanti esponenti politici che commentano stavano prendendo il sole al mare nel fine settimana”

Pubblicato il

Il Sindaco di Pomezia Fabio Fucci ha iniziato il Consiglio comunale straordinario, dopo il disastro targato Eco-X, con un comunicato:

“A titolo precauzionale abbiamo avviato una serie di attività orientate a contenere il fenomeno di accumulo delle polveri e dei residui della combustione sulla sulla superficie a maggiore frequentazione pubblica come scuole,piazze,giardini,strade e mezzi del trasporto scolastico. Anche per tutte le aree private si continua a raccomandare il lavaggio con acqua delle superfici che in questi giorni possono avere accumulato il particolato delle polveri. Si raccomanda inoltre di effettuare operazioni di manutenzione straordinaria su impianti di condizionamento e areazione forzata con riferimento particolare a filtri e dalle condotte. Si specifica inoltre, di continuare a seguire tutte le prescrizioni che sono contenute nelle ordinanze che sono state diffuse in questi giorni e che nei prossimi giorni continueranno ad essere emanate. In queste ore stanno continuando le operazioni di pulizia straordinaria delle nostre scuole che consentiranno, a partire dalla giornata di domani, presumibilmente, la riapertura di tutti gli Istituti. Per le scuole superiori, che ricordo essere gestite dalla Città metropolitana di Roma Capitale il Sindaco Virginia Raggi ha disposto uno stanziamento straordinario di €100.000 in favore degli istituti superiori di Pomezia al fine di procedere all’esecuzione degli interventi di pulizia. La comunicazione che ci ho tenuto a dare in questi giorni è stata pesata,equilibrata e basata esclusivamente su dati e circostanze reali ,senza minimizzare l’accaduto e le ricadute sull’ambiente circostant, senza amplificare per creare allarmismi basato esclusivamente su dati di fatto certificati. Questa è la situazione attuale con gli ultimi aggiornamenti ricevuti”

Sull’esposto relativo al Comitato di Quartiere Castagnetta:

“A novembre 2016 aveva segnalato alcune delle preoccupazioni in merito a questo impianto, preoccupazione che noi abbiamo condiviso al punto che ci siamo attivati prontamente per incaricare le autorità che dispongono personale per competenze per effettuare i dovuti accertamenti sull’impianto.”

Poi ha commentato l’operato della stampa:

“Ci sono amici giornalisti che stavolta, in questi giorni siamo stati parecchio a contatto. Vi ringrazio per aver aiutato il Comune di Pomezia a diffondere informazioni certe però devo anche far notare che, da parte di certa stampa ci sia stato anche qui un atteggiamento incomprensibile, fuorrviante, e a volte teso a screditare la mia persona ed il mio operato”.

Il Sindaco ce ne ha anche per Radio Globo: 

“Ci sono delle persone, gli amici di Radio Globo, che voglio salutare, stamattina mi hanno chiesto aggiornamenti, si domandavano perché non avessi fatto una diretta streaming sul luogo come spesso avviene quando ci sono delle iniziative che il Comune di Pomezia pone in essere per presentare i lavori alla cittadinanza…. anche qui devo dire cari signori probabilmente state andando nella direzione sbagliata, qui c’è stato un Sindaco che è stato impegnato giorni sul luogo e non ad emanare provvedimenti coordinare l’autorità e accertarsi che tutto si svolgesse a tutela della salute pubblica”

Poi si scaglia contro gli altri esponenti politici:

“Tanti esponenti politici che veramente non sanno Pomezia nemmeno dove si trova e quindi ci sono state le dichiarazioni di Salvini, ci sono state le dichiarazioni di Gasparri, ci sono state le dichiarazioni di Palozzi che è un consigliere regionale della destra, ci sono state le dichiarazioni di un certo Aurigemma, ci sono stati dichiarazioni un po’ di tutti che dal lettino del mare, perché durante il fine settimana sono andati a prendere il sole, mentre il Sindaco invece stava lì al fumo nei pressi nell’incendio e hanno voluto sparare e pontificare una serie di inesattezze fuori luogo” 

INTERVENTI DELLE OPPOSIZIONI

Consigliere Lupo (Forza Italia): “Noi abbiamo chiesto il 27 aprile, lo dico a tutti i cittadini, in cui chiedevamo che venisse modificato il regolamento edilizio per spostare alcuni siti di questo genere lontano dalle abitazioni e questo lo abbiamo depositato e protocollato.” In riferimento al sito dell’Eco-x.

Consigliere Schiumarini (PD): “La fame di informazione che l’intera collettività ha nei confronti di una situazione di obiettivo pericolo a cui è esposta a causa dell’incendio avvenuto qualche giorno fa è tale che ha obbligato l’intera opposizione a richiedere un consiglio comunale nel quale finalmente l’unico attore certo di questo vicenda riferisse in consiglio comunale in merito a questo sta accadendo. L’unica verità certa dal momento in cui è scoppiato l’incidente, è che è scoppiato parallelamente un caos disinformativo che ha prodotto allarmismo. Credo che come abbiamo amministratori abbiamo l’obbligo morale di non creare allarmismo altresì è giusto creare la giusta informazione: non si può nell’arco di poche ore passare da un raggio di 100 metri ad un raggio di 50 km per poi ritornare ad un raggio di 5 km. Poco ci interessa cosa pensa lei sulle modalità con cui e per cui è scaturito questo. Ci interessa sapere cosa c’è nell’aria e perché non si è fatto di tutto per evitare che ciò accadesse.”

Consigliere Celori (Forza Italia): “Sindaco, non sto qui nè a fare polemica politica, nè naturalmente a gettare benzina sul fuoco. Mi auguro solo che non prendi consigli dalla Raggi sui rifiuti. Capisco delle difficoltà e non voglio insistere. Sono stato tanti anni in Regione e non si è mai voluto risolvere il problema dei rifiuti per degli interessi. Mi auguro che si seguano passo passo tutti gli sviluppi di questa vicenda, si metta in sicurezza il sito e non si faccia tutto questo all’allarmismo. Mi dispiace per gli amici dei Castelli perché la nube è andata verso su”

Consigliera Zottola (PD): “Abbiamo richiesto questo Consiglio perchè le richieste dei cittadini erano tante ed importanti. Signor Sindaco ha aperto questa seduta ponendo dove ha tratto delle conclusioni, parlando di attentato, i cittadini stanno male e questo vittimismo è fuori luogo. Ringrazio il Comitato di Quartiere della Castagnetta. Mai è successo di aver visto un accumulo tale di questi rifiuti di tutti i tipi, io mi chiedo era veramente gestire facendo un passacarte? Era veramente da delegare e basta? Di delegare alla nostra Polizia, che ringrazio per il lavoro che hanno fatto e non avevano nemmeno le mascherine adatte. Non era un Sindaco, padre di una città, coinvolgendo tutte le forze politiche? Sa che parecchi presidi stanno chiudendo le scuole? Come è stato fatto questo lavaggio? La politica lasciamola da parte, i cittadini prima di tutto”

 

Impostazioni privacy