Home » News » Pomezia: torna il Progetto Emporio Solidale

Pomezia: torna il Progetto Emporio Solidale

Pubblicato il

Torna il Progetto Emporio Solidale Pomezia in collaborazione con la Croce Rossa Italiana – Comitato Locale di Pomezia.

Il Progetto consiste nella raccolta, acquisto, stoccaggio e distribuzione di pacchi alimentari a favore di famiglie e persone in difficoltà seguite dai servizi sociali e dalle associazioni non lucrative del territorio impegnate nel contrasto alla povertà e nell’accoglienza di persone e famiglie in condizioni di sofferenza alimentare e disagio sociale.

Per accedere al Progetto è necessario consegnare copia di un documento di identità, modulo di domanda (lo trovi qui —> www.comune.pomezia.rm.it/emporio_solidale) e copia del MODELLO ISEE con scadenza 15/01/2018.

Le domande per l’accesso all’Emporio dovranno essere consegnate a partire da giovedì 14 settembre 2017 direttamente alla sede della Croce Rossa Italiana in via Boccaccio 1, il martedì dalle 10 alle 12 e il giovedì dalle 17 alle 19.

La Croce Rossa Italiana – Comitato Locale di Pomezia provvederà al reperimento dei prodotti e alla distribuzione degli stessi attraverso una rete che coinvolga non solo associazioni di categoria e comuni cittadini, ma anche la grande e piccola distribuzione.

Le donazioni potranno avvenire da:
– Supermercati
– Aziende produttrici
– Negozi del territori
– Aziende agricole del territorio
– Raccolte periodiche nelle scuole
– Cittadini che vorranno donare generi alimentari

In aggiunta alla raccolta di cibo e alimenti sarà prevista la raccolta di ausili para farmaceutici (pannolini, traverse etc). Il ritiro di ausili tipo sedie a rotelle verrà effettuato per coprire i tempi di attesa rispetto alla concessione degli stessi da parte della ASL. La distribuzione di tali ausili permette inoltre di ridurre sensibilmente i costi della Asl per la fornitura di tali materiali alle persone che ne fanno richiesta.

Le modalità di accesso all’Emporio solidale verranno definite in collaborazione con i Servizi Sociali; i richiedenti dovranno presentare l’attestazione ISEE che determinerà, proporzionalmente al reddito e ai componenti del nucleo, l’appartenenza ad una fascia di benefit. Ogni nucleo familiare riceverà un tessera che in base alle disponibilità dei prodotti garantirà accesso all’Emporio.

Per informazioni:
emporiosolidale@crocerossapomezia.it – tel. 0689910829
www.comune.pomezia.rm.it/emporio_solidale

Impostazioni privacy