Home » News » Pomezia, turismo accessibile ai diversamente abili: città premiata con la bandiera Lilla

Pomezia, turismo accessibile ai diversamente abili: città premiata con la bandiera Lilla

Pubblicato il
pomezia

Mentre a Pomezia tiene banco il caso PEBA, con le promesse fatte ma non mantenute dall’attuale amministrazione, qualcosa sul fronte della disabilità – e parliamo di notizie positive – sembrerebbe muoversi. La città di Pomezia infatti è da oggi un Comune con Bandiera Lilla.

Piazza Indipendenza è stata infatti inserita nel circuito dei Comuni che favoriscono il turismo delle persone con disabilità. Il progetto, nato nel 2012, coinvolge oggi 22 Comuni di 9 Regioni italiane, premiando e supportando quelle realtà che, con lungimiranza, prestano una particolare attenzione a questo target turistico.

Pomezia, PEBA: video messaggio al Sindaco dei cittadini per “ricordargli” la promessa elettorale

«Pomezia ha dimostrato – si legge nella relazione – una buona attenzione per l’accessibilità nelle zone ad interesse turistico del territorio, spazi ed edifici, anche di valore storico e architettonico. La nostra valutazione assume maggior valore considerata l’attenzione che Pomezia ha dimostrato anche per disabilità diverse da quella motoria, le progettualità in atto e la possibilità di mettere a sistema le diverse aree e spazi accessibili (monumenti, impianti sportivi, spiagge ecc.) per creare un’offerta turistica inclusiva in grado di soddisfare anche i turisti con esigenze speciali. Per questo siamo lieti di assegnarvi la Bandiera Lilla». Insomma, nonostante in città il lavoro sia ancora tantissimo da svolgere sul fronte turistico le cose, stando a quanto leggiamo, sembrano andar meglio. 

Il commento della Vicesindaco

«I responsabili del progetto – spiega la vice Sindaco Simona Morcellini – hanno trascorso a Pomezia l’intera giornata di ieri, effettuando sopralluoghi e simulando percorsi per disabili in tutti i luoghi di interesse: spiagge, piazze, giardini, chiese, palazzi storici, impianti sportivi, museo e biblioteca comunale. Siamo orgogliosi di essere stati ‘promossi’: poter esporre la Bandiera Lilla in Città avrà un forte impatto turistico per il nostro territorio, a partire dalle strutture ricettive e balneari. Da quest’anno le persone con disabilità avranno uno strumento in più per scegliere le nostre spiagge e i nostri eventi per trascorrere le vacanze estive».

PEBA Pomezia (Barriere Architettoniche): Sì su Facebook, no nel bilancio

Determinanti, si legge nella nota del Comune, i percorsi di accessibilità alle spiagge pubbliche con le passerelle, le rampe di accesso, i servizi igienici e le sedie job, a disposizione su richiesta, che consentono ai disabili di fruire appieno il litorale. Un’attenzione particolare anche ai testi in braille in Biblioteca comunale, al percorso tattile per ipovedenti e agli strumenti multimediali al Museo Lavinium, definito “un piccolo gioiello in termini di accessibilità e fruizione inclusiva”. Pomezia sarà inserita nei prossimi giorni nel sito di Bandiera Lilla in cui verranno riportati tutti i percorsi pienamente accessibili e quelli da migliorare, fornendo un vero e proprio servizio sociale e turistico alle persone con disabilità.

Pomezia bandiera Lilla, il Sindaco: «Pomezia come i Comuni del nord»

«Un riconoscimento importante per la nostra Città – conclude il Sindaco Adriano Zuccalà – La Bandiera Lilla certifica che Pomezia è al pari di molti comuni del nord Italia in materia di accessibilità. Abbiamo fatto un lungo e costante lavoro per mettere in atto tante delle azioni che ci consentono oggi di definirci un Comune inclusivo, in particolare per quanto riguarda i servizi offerti sulle nostre spiagge. E’ un dovere per le istituzioni garantire pari opportunità per tutti e questo è per noi solo l’inizio: la nostra Amministrazione lavorerà costantemente per migliorare e mantenere alti livelli di accessibilità e fruibilità del territorio di Pomezia».

Per maggiori informazioni: https://www.bandieralilla.it/

Impostazioni privacy