Home » News » Pomezia, tutti contromano a Largo Columella: in pochi rispettano la nuova segnaletica (VIDEO)

Pomezia, tutti contromano a Largo Columella: in pochi rispettano la nuova segnaletica (VIDEO)

Pubblicato il

Dopo la ripresa dei lavori nel cantiere di Largo Columella a Pomezia – che non finisce comunque di scatenare polemiche – il Comune di Pomezia ha predisposto una nuova viabilità.

La novità, rispetto al passato, è sostanzialmente una: adesso, chi procede dal senso unico di Via Catullo, può svoltare anche a sinistra scegliendo poi di proseguire dritto per Via Varrone o impegnare a destra Largo Columella. L’idea, seppur sulla carta valida, sta però creando notevoli disagi al traffico anziché risolverli, compreso l’aumento degli incidenti che, dal momento dell’istituzione della nuova segnaletica – lo scorso 13 settembre – sono aumentati in modo preoccupante.

columella dopo

Immagine 1 di 4

 

La prima ‘svista’ poi risolta: il conflitto tra i segnali

Il primo problema era sorto per il mancato adeguamento tra la segnaletica verticale su Via Catullo con quella provvisoria da cantiere di colore giallo. Il cartello fisso indicava l’obbligo di proseguire dritto o di svoltare a destra, mentre la segnaletica orizzontale temporanea apposta dal Comune dava la facoltà di svoltare anche a sinistra (ma non di andare dritto anche se, essendoci il cantiere, il problema non si poneva).

Il codice della strada su questo specifico aspetto precisa: “Nei sistemi di segnalamento temporaneo ogni segnale deve essere coerente con la situazione in cui viene posto e, ad uguale situazione, devono corrispondere stessi segnali e stessi criteri di posa. Non devono essere posti in opera segnali temporanei e segnali permanenti in contrasto tra loro. A tal fine i segnali permanenti devono essere rimossi o oscurati se in contrasto con quelli temporanei. Ultimati i lavori i segnali temporanei, sia verticali che orizzontali, devono essere immediatamente rimossi e, se del caso, vanno ripristinati i segnali permanenti”. Sussisteva dunque un conflitto tra i due segnali: il Comune di Pomezia, a seguito della nostra segnalazione, ha dunque provveduto a sistemare la situazione, predisponendo un nuovo segnale verticale in armonia con quello orizzontale.

Un altro grave problema: il via vai di macchine contromano a Largo Columella a Pomezia

Risolto il primo problema, che ad onor del vero era comunque veniale, ne resta un altro di natura ben più grave e pericolosa. La nuova viabilità, come visto, consente ai veicoli provenienti da Via Catullo di svoltare anche per Largo Columella cosa che prima – anche dopo l’installazione del cantiere di Acea – non era permessa (salvo avventate manovre di chi non voleva fare il “giro lungo”); ma il doppio senso venutosi a creare su Largo Columella, forse proprio per il suo carattere di novità, sta creando solo confusione tra gli automobilisti: chi viene infatti da Via Plinio e svolta a sinistra lo fa praticamente non considerando il duplice senso di marcia rischiando continuamente collisioni frontali.

Di incidenti, fino ad ora, se ne sono verificati diversi e del resto basta trascorrere qualche minuto nell’area per rendersi conto che urgono interventi urgenti prima che capitino incidenti di natura ben più grave. Una soluzione possibile, considerando i sopralluoghi effettuati in vari momenti della giornata, potrebbe essere allora quella di installare una rotonda temporanea che consentirebbe di aggirare il problema.

Impostazioni privacy