Home » News » Pomezia, tutti i consiglieri di maggioranza si dimettono: è la fine dell’era Fucci (con il M5S)

Pomezia, tutti i consiglieri di maggioranza si dimettono: è la fine dell’era Fucci (con il M5S)

Pubblicato il

Lo hanno annunciato – per bocca del consigliere Vitiello – nella parte finale del Consiglio Comunale di oggi: dimissioni in massa dei consiglieri di maggioranza. E lo hanno fatto, sciogliendo di fatto la consiliatura che sembrava essere la più solida degli ultimi 30 anni.

I consiglieri comunali del Movimento 5 Stelle di Pomezia, al termine della lunghissima assise di oggi, si sono tutti dimessi.

Le dichiarazioni del Sindaco Fabio Fucci

“Un gesto irresponsabile da parte dei Consiglieri di maggioranza del Movimento 5 Stelle – dichiara Fucci – Chiudere anticipatamente un’esperienza di governo che si è dimostrata virtuosa significa mettere le beghe di partito davanti alla crescita di Pomezia e al benessere dei cittadini. Avevamo un accordo chiaro e trasparente con i Consiglieri di maggioranza: portare a termini i punti condivisi del programma elettorale e chiudere naturalmente l’Amministrazione a maggio, tutelando i risultati raggiunti in questi anni e garantendo una gestione amministrativa senza interruzioni, per evitare il rischio di tenere fermo il Comune fino a maggio. Prendo invece atto di un gioco politico elettorale che, con l’unico obiettivo di colpire me, fa un danno alla nostra Città. Affronto dunque a testa alta questa nuova fase politica che ci porterà alle prossime elezioni amministrative, forte degli ottimi risultati raggiunti in questi anni. Ringrazio la Giunta che ha lavorato duramente, i dirigenti e tutti i dipendenti comunali che si sono dimostrati validi collaboratori. Ai cittadini un ringraziamento particolare, per l’affetto e la stima mostrati in questi anni”.

LA LETTERA DEI CONSIGLIERI 

Come maggioranza in consiglio abbiamo appurato una ripetuta mancanza di collaborazione da parte del Sindaco e dell’attuale Giunta nel portare avanti gli obiettivi programmatici concordati con i cittadini tramite il nostro programma elettorale.

Non possiamo più sostenere un sindaco che ha mancato ripetutamente di portare a termine atti di indirizzo del Consiglio Comunale negli ultimi mesi.
Non possiamo più sostenere un Sindaco che, in palese contrasto con gli ideali del Movimento 5 Stelle che l’ha portato al governo della città, spende incondizionatamente e senza programmazione alcuna, i soldi della collettività cercando consensi elettorali.
Non possiamo più sostenere un Sindaco che scredita il lavoro dei Consiglieri Comunali che fino ad oggi l’hanno accompagnato nei risultati raggiunti dalla nostra amministrazione.
Non possiamo più sostenere un Sindaco ed una Giunta, palesemente in contrasto con la forza politica a cui apparteniamo, che sfruttano il nome, le strutture, soldi e personale dell’ente per girare la città organizzando incontri che sanno più di campagna elettorale che di informazione ai cittadini.

Mai avremmo pensato che sarebbe stato questo il finale della nostra consiliatura. Siamo andati avanti in questi mesi tenendo sempre presente il nostro unico interesse, il cittadino, ma siamo giunti alla conclusione che non ci sono più le condizioni per proseguire il nostro intento.
Siamo orgogliosi del lavoro svolto da questa maggioranza di governo in questi ultimi 5 anni ma, nostro malgrado, tutte le motivazioni finora esposte, portano i Consiglieri Comunali di maggioranza, a protocollare le proprie dimissioni.

Le parole di Adriano Zuccalà

“Oggi ho presieduto per l’ultima volta l’Aula del Consiglio comunale – dichiara Zuccalà – Il senso di responsabilità nei confronti della città ha portato l’intera maggioranza ad andare avanti fino a raggiungere l’approvazione del bilancio. Oggi finisce un capitolo, in quanto sono venuti a mancare i presupposti di proficua collaborazione per portare avanti questa amministrazione. Spero di aver mantenuto la giusta imparzialità e correttezza nello svolgimento del mio ruolo istituzionale di Presidente del Consiglio. Voglio ringraziare i Consiglieri Comunali, tutti, la segreteria generale, i dipendenti comunali, e tutti coloro che si sono impegnati per il buon andamento della macchina amministrativa in questi anni.”

Impostazioni privacy