Home » News » Pontina, altra giornata campale, insorge Ecoitaliasolidale: “Assurdo chiudere l’Ardeatina”

Pontina, altra giornata campale, insorge Ecoitaliasolidale: “Assurdo chiudere l’Ardeatina”

Pubblicato il
traffico pontina

Da questa mattina, ancora una volta, grandi code sulla Via Pontina, tra tor de cenci e il raccordo in direzione Roma a causa di un incidente. La Pontina, collegando la Capitale con Latina ad oggi non solo non è stata oggetto di un adeguato programma di manutenzione ma rimane solo una promessa il progetto di ampliamento delle corsie.

Lungo la 148 Pontina si possono trovare new jersey inesistenti, guard rail distrutti, canalizzazione delle acque meteoriche mancante, segnaletica danneggiata, mancanza di corsia di emergenza, vegetazione ai bordi della strada non curata che soprattutto in estate sono causa di incendi di ampie proporzioni e le buche, le stesse buche pericolose e frequenti come sulle strade di Roma.

E’ necessario non solo chiedere i finanziamenti per ottimizzare la
viabilità, ma saperli spendere e destinarli non certo solo ai progetti ma avviare concretamente i cantieri.

Inoltre dall’11 giugno e per ben tre mesi e mezzo verrà interrotta la strada Provinciale Ardeatina dal km. 14.200 al km 14.400 , località Falcognana, per consentire a RFI l’esecuzione dei lavori di sostituzione del sottovia della linea ferroviaria Roma-Formia.

Un blocco per lavori che ricade proprio nel periodo di maggior afflusso delle automobili per il traffico non solo dei pendolari, ma anche dei turisti che intendono raggiungere le località balneari come Torvaianica ed Ardea, nonché la città di Pomezia.

L’area territoriale di Pomezia deve poter essere valorizzata, sia per la vocazione industriale, ma altresì per le bellezze paesaggistiche e turistiche di Torvaianica e non realizzarle ed anzi bloccare per i mesi estivi una arteria importante come l’Ardeatina, come proseguire a non adeguare la Pontina che prosegue a causare incidenti come blocchi del traffico, vuol dire non andare verso la direzione giusta.

E’ quanto dichiara in una nota Piergiorgio Benvenuti, Presidente
Nazionale del Movimento Ecologista ECOITALIASOLIDALE.

Impostazioni privacy