Home » News » Pranzo di Natale 2021, per Pregliasco “meglio farlo su Zoom o Skype”

Pranzo di Natale 2021, per Pregliasco “meglio farlo su Zoom o Skype”

Pubblicato il
fabrizio pregliasco

Seppur siamo ancora ad ottobre in molti già sperano nel fatto che il Natale 2021 sarà il primo, dopo tante festività ridotte, ad essere senza vincoli. Tuttavia i primi virologi iniziano già a frenare gli entusiasmi. Effettivamente ad oggi è difficile immaginare che piega prenderanno i contagi fino a metà dicembre: con l’aggiunta dell’influenza stagionale non sarà così facile. 

Pur volendo restare ottimisti, il virologo docente all’università statale di Milano, Fabrizio Pregliasco, ha già detto la sua a riguardo. Secondo il virologo i pranzi di Natale “numerosi, sarebbe meglio rimandarli all’anno prossimo. Meglio fare su Zoom o Skype, come stiamo facendo adesso“. Lo ha detto rispondendo alla trasmissione Giorno da pecora su Rai Radio 1. 

Quanto durerà il Green pass e le cure contro il covid: le risposte del virologo Pregliasco 

La domanda era puntata proprio sulle festività natalizie “prima del Covid” e su quando potremo ricominciare a viverle in quel modo. A seguito, gli hanno chiesto se il Green pass sarà utilizzato anche dopo la fine di quest’anno e anche su questo il virologo non si è sbilanciato più di tanto: “Spero che termini con il mese di dicembre; se si arrivasse al 90% dei vaccinati potremmo velocizzare la fine delle restrizioni. – continuando – Se si vaccinassero altri 2 milioni di italiani, spero ad esempio che potremo togliere l’obbligo mascherina al chiuso».

La domanda finale è stata poi sulle possibile cure e sul long Covid: «Si stanno facendo passi in avanti, ma ancora non abbiamo ben chiaro come trattare queste forme, soprattutto di perdita del gusto e dell’olfatto, perché si tratta di un danno neurologico. Vediamo che nell’arco di diversi mesi le cose vanno un pò a scemare, ma la sofferenza si prolunga per molto tempo. È meglio prevenire. Ancora mancano terapie specifiche per queste forme».

Impostazioni privacy