Home » News » Primarie PD, stravince Zingaretti: affluenza record sul litorale romano

Primarie PD, stravince Zingaretti: affluenza record sul litorale romano

Pubblicato il
primarie pd

Primarie PD. E’ stato un successo netto, in verità abbastanza annunciato, quello di Nicola Zingaretti. L’attuale Presidente della Regione Lazio (che non lascerà, almeno per il momento) ora guiderà anche il Partito Democratico in uno dei punti più bassi della storia per il principale gruppo politico di centrosinistra. Zingaretti ha ottenuto quasi il 70% delle preferenze battendo Giachetti e Martina. 

Quello che era un po’ meno scontato era il dato dell’affluenza. Probabilmente in pochi si sarebbero aspettati così tanti votanti che qua e là per lo stivale hanno raggiunto il milione e 700 mila unità. Partecipazione record anche sul litorale romano. 

Primarie PD: partecipazione record sul litorale romano. Il commento degli esponenti locali

«Ieri è stata impartita una grande lezione, quella del popolo di centrosinistra a tutti noi (piccoli o grandi) dirigenti politici. Un voto di riscatto, di ribellione. Ma anche di speranza. Ora questa sfida – che per una buona volta sono le persone a lanciare verso le élite politiche – sarà raccolta da Nicola. Il suo spirito di condivisione, la sua capacità di mettere al centro la collettività, le sue doti di leader con i piedi per terra: tutto questo gli consentiranno di fare bene per il Pd e per l’Italia. E di raccogliere anche il consenso di chi ieri non è venuto a votare, per i dubbi sul partito o sulla capacità di allargamento. Per tutti noi la sfida di caricarci questo viaggio insieme a lui: perché DA SOLI SI VA VELOCI, INSIEME SI VA LONTANO!. (PS: Consentitemi un attimo di vanità: posso pure dire di aver fatto un comizio elettorale con il segretario nazionale del Pd!). 

«Più di 2000 persone (dato però delle ore 13) si sono recate ai gazebo per votare alle primarie Pd nei comuni di Pomezia, Ardea, Anzio e Nettuno. Un grande successo di partecipazione. Il segno di una grande voglia di cambiamento. Un voto contro il governo giallo-verde e per i valori democratici». Lo affermano in una nota i consiglieri comunali di Pomezia, Stefano Mengozzi e Omero Schiumarini ed il consigliere comunale di Ardea Alessandro Mari. Questo il dettaglio per Ardea delle primarie PD: Zingaretti 461 Giachetti 70- Martina 46. Nicola Zingaretti segretario con circa il 70%.

Impostazioni privacy