Home » News » #progettodonnesolidali: un calendario contro la violenza di genere

#progettodonnesolidali: un calendario contro la violenza di genere

Pubblicato il
progettodonnesolidali

#progettodonnesolidali è il progetto di Antonella Endrici Dell’Agnolo, modella e attrice italiana, trentina, Istruttore federale di nuoto, Insegnante di fitness olistico e personal trainer. Ma soprattutto attivista per una causa importante, che porta avanti con enorme impegno: la lotta alla violenza di genere. Antonella decide di dare vita ad un calendario che diffonda fotografie con messaggi positivi e amore, per combattere gli abusi e la violenza sulle donne

progettodonnesolidali

 #progettodonnesolidali

#progettodonnesolidali nasce da una idea di Antonella Dell’Agnolo, per con il fine di creare un percorso di sensibilizzazione dell’opinione pubblica sulla violenza sulle donne. Antonella ha coinvolto il marito Giorgio Pedrotti, in qualità di fotografo, nel progetto.

Il calendario di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne

Per questo progetto Antonella ha realizzato un calendario fotografico per l’anno 2022, con immagini che non espongano violenza da stigmatizzare ma dolcezza e amore(femminile e maschile) per generare sentimenti positivi.

Hanno partecipato alla realizzazione delle fotografie circa 40 donne (di ogni età e di diverse etnie) e 5 maschi. Tutti si sono resi disponibili e partecipi nel diffondere questo messaggio positivo, 2 attori e 3 sportivi.

progettodonnesolidali

Ogni soggetto fotografato ha contribuito fornendo una propria frase scritta, sul tema, pubblicata in calce alla fotografia. Ogni mese poi viene pubblicata una poesia d’autore sul tema della donna.

Il lavoro di ricerca dei soggetti da ritrarre è stato lungo, così come organizzare e realizzare tutti i set è stato impegnativo. Sono stati fatti migliaia di scatti per giungere ad avere un buon risultato, sia come qualità fotografica che come omogeneità delle pagine del calendario.

progettodonnesolidali

Il ricavato delle offerte ricevute per il calendario andrà interamente devoluto alla “Fondazione Famiglia Materna” di Rovereto (TN), attiva nel campo della tutela delle donne, oggetto di violenza (e non solo).

Il desiderio e l’obiettivo del progetto è di cercare di diffondere la coscienza che la violenza di genere è un problema che ci coinvolge tutti e a tutti i livelli. La speranza è che tutto ciò possa far nascere delle domande nel cuore della gente.

progettodonnesolidali

Il #progettodonnesolidali non si esaurisce con la realizzazione del calendario. La missione di diffusione del messaggio proseguirà quando la pandemia permetterà maggiore libertà.

Impostazioni privacy