Home » News » Cronaca » Pronti per sbarcare online? Ecco come fare le scelte vincenti

Pronti per sbarcare online? Ecco come fare le scelte vincenti

Pubblicato il

Il mondo viaggia online, ormai è un dato di fatto. Il web negli ultimi 10 anni ha cambiato il nostro modo di vivere, di pensare e di agire. Tante azioni che in passato venivano fatte fisicamente adesso sono state sostituite da click che ci consentono di arrivare ovunque in tempo reale.
Questa trasformazione ha ovviamente coinvolto anche il mondo del lavoro e del commercio: le aziende – grandi o piccole che siano – che non sbarcano online hanno inevitabilmente un grosso handicap nei confronti di chi invece si presenta al pubblico con un proprio sito, preferibilmente dalla grafica accattivante e, soprattutto, funzionale al massimo.
Ma come fare per avere un proprio sito che riesca ad offrire agli utenti la migliore immagine di sé?
Per avere le risposte più pertinenti abbiamo chiesto dei consigli alla migliore agenzia web di Roma, Mondoinweb.it
Ecco cosa è venuto fuori.
Di certo evitando l’improvvisazione: se non si è webmaster o quantomeno esperti del settore, meglio evitare il fai da te, si rischia solo di fare danni e di dare una brutta immagine dell’azienda.
Molto meglio procedere in modo razionale ed affidarsi a qualcuno che conosca bene non solo la tecnica, ma anche il modo migliore per poterla applicare.
Se non si è esperti e si decide di affidarsi a un’agenzia, ecco alcuni consigli da seguire.
Per prima cosa, date un’occhiata al suo sito: il detto che il calzolaio va in giro scalzo poteva andare bene il secolo scorso, ora non più. Specialmente in questo caso, vede come sono state organizzate home page, link e pop up, oltre alle pagine interne, è sicuramente rivelatore di quanto possono essere più o meno bravi in quell’agenzia.
Il loro sito – per stare al top – deve essere veloce nel caricamento e nei collegamenti, intuitivo, semplice e nel contempo originale. Deve mostrare chiaramente i contatti, mostrare cosa fa e come lo fa.
Quando avrete deciso che l’immagine che il loro sito vi ispira e decidete di contattarli, fate molta attenzione alle domande che vi vengono poste.
Stiamo parlando di professionisti che dovrebbero ragionare e lavorare per obiettivi, quindi se l’interlocutore chiede quali sono i colori che preferite o di quante pagine volete che sia formato il vostro sito, salutate velocemente e passate a un’altra agenzia.
Le domande che dovrebbero rivolgervi sono infatti di questo tipo: vuoi vendere online? Vuoi aumentare la tua visibilità su internet? Vuoi che in rete si parli di te? Vuoi trovare nuovi clienti? In che Paesi vuoi promuovere e vendere i tuoi prodotti e servizi?
Quello che importa non è dare uno sfondo blu o giallo al proprio sito, ma raggiungere questi risultati.
E per ottenerli servono strategia, competenze commerciali e di marketing, che emergono da quello che vi viene detto dal vostro interlocutore.

Un risultato che si deve voler raggiungere è il posizionamento ottimale sui motori di ricerca. E se lo volete voi che ancora dovete approdare su internet, a maggior ragione deve già averlo la web agency a cui affiderete il vostro progetto.
Provate quindi a fare una ricerca su Google o su un altro motore di ricerca e verificate in che posizione si trova l’agenzia a cui vorreste rivolgervi. Facendo uno sforzo in più, verificate se questa agenzia è presente anche sui maggiori social network (a partire da Facebook, ma anche Twitter o Instagram)

Un altro controllo da fare è verificare quali siano alcuni dei lavori precedentemente svolti da quell’agenzia: solitamente vengono riportati proprio per poter dare un’occhiata al prodotto finito.
Non guasta neanche controllare la reputazione dell’agenzia, leggendo i commenti degli utenti e dei clienti: la reputazione, ma ancora di più il grado di soddisfazione dei clienti, è importante.

Per finire, l’agenzia deve darvi assistenza prima, durante e anche dopo, con personale qualificato e disponibile a venire incontro a tutte le esigenze che possono cambiare anche in tempi rapidi, visto il velocizzarsi non solo del mercato, ma proprio del modo di agire e pensare degli utenti, che poi saranno i clienti della vostra azienda. “Aggiornamento” dovrà essere una delle parole chiave nel rapporto tra voi e l’agenzia.

Serietà, cura dei dettagli, garanzia rispetto alla risoluzione degli eventuali problemi tecnici che potrebbero sorgere sono gli altri aspetti da non trascurare.
Meglio, poi, che ci si affidi di qualcuno vicino a noi geograficamente parlando: affidare il lavoro a un’agenzia con sede dall’altra parte del mondo, o anche solo dell’Italia, potrebbe essere un problema – scusate il gioco di parole – in caso di problemi. Meglio avere a portata di mano, nel nostro caso a Roma, chi invece farà di tutto per risolvere la questione a stretto giro.

Per far crescere la propria azienda, quindi, meglio non fare le cose di fretta e in maniera improvvisata: il “chi fa da sé fa per tre” in questo campo non solo non esiste, ma diventa un’arma a doppio taglio.
Quindi, dedicate un po’ di tempo alla ricerca, basandovi sui consigli forniti: seguendoli il risultato sarà davvero eccezionale.

Impostazioni privacy