Connettiti con noi

News

Proroga Stato di Emergenza 2022, quando si decide e fino a quando verrà prorogato

Pubblicato

il

Mario Draghi in conferenza stampa che presenta il Decreto Aiuti

Stato di Emergenza. Proprio oggi, in giornata, potrebbe esserci un Consiglio dei Ministri per decidere definitivamente la proroga dello stato di emergenza fino al 31 marzo 2022. Una brusca accelerazione avvenuta nelle scorse ore ad opera del premier Mario Draghi, al fine di dare un forte segnale sulle priorità da rispettare durante l’epoca pandemica. Sono due, al momento, le possibilità che dipanano davanti al Governo.

Leggi anche: Draghi “La tutela dei disabili una priorità per il Governo”

Proroga stato emergenza Italia

La prima, sarebbe quella, come anticipato, di prolungare lo stato di emergenza fino al 31 marzo 2022, ma in tal caso ci vorrebbe l’appoggio del Parlamento, la seconda, invece, quella di prolungare solamente fino alla fine del mese di dicembre 2021. I partiti che appoggiano il Governo, in ogni caso, sembrerebbero essere a favore della prima opzione. Chiara la posizione del leader PD Enrico Letta: “Credo sia maturo il momento in cui governo annunci la proroga dello stato di emergenza, la condizione con la quale evitiamo di trovarci oggi come l’Olanda“. Sulla stessa lunghezza d’onda si schierano anche Forza Italia e Italia viva. Anche Giuseppe Conte è dello stesso parere: “È chiaro, ci sembra necessario pervenire alla proroga dello stato di emergenza”. 

Tutte le Ultime Notizie dalla provincia di Roma e dall'Italia aggiornate in tempo reale: Cronaca, Politica, Attualità, Sport ed Eventi.
Il Corriere della Città è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 19 del 24/09/2009
Contattaci: redazione@ilcorrieredellacitta.it | Preferenze Privacy