Home » News » Prossima conferenza stampa Conte: data e orario del nuovo discorso del Premier

Prossima conferenza stampa Conte: data e orario del nuovo discorso del Premier

Pubblicato il
conferenza stampa Conte

Prossima conferenza stampa Conte, ore di attesa per capire in che modo l’Italia ripartirà con l’ormai nota “Fase 2”. In tanti avevano sperato che ieri il Premier annunciasse i dettagli operativi della ripresa o comunque fornisse indicazioni su ciò che accadrà dopo il 4 maggio. E invece nulla: 50 secondi scarsi, dopo il consueto annuncio su Facebook, che hanno ribadito quanto scritto dal Premier stesso sul suo profilo in merito al Consiglio Europeo. Nessuna menzione invece alla Fase 2, nemmeno una parola. Ma il tempo stringe e bisogna capire come gli italiani dovranno organizzarsi. 

https://www.facebook.com/GiuseppeConte64/videos/454154492050860/

Prossima conferenza stampa Conte: possibile intervento domani 25 aprile

Si discute pertanto di quando sarà il prossimo intervento di Giuseppe Conte alla Nazione. Secondo l’Agenzia Dire il Premier potrebbe sfruttare la giornata di domani, sabato 25 aprile, festa della Liberazione, per parlare nuovamente agli italiani. In particolare c’è attesa per conoscere il calendario esatto della riapertura delle attività produttive. E capire, se effettivamente così sarà, se si potrà di nuovo uscire di casa oltre alle situazioni di necessità. 

L’ipotesi potrebbe essere avvalorata dalla decisione del Governatore del Veneto Luca Zaia che ha già bruciato sui tempi tutti, dicendo che “riaprirà subito tutto il riapribile”. Una mossa in avanti spregiudicata ma che potrebbe spingere altre Regioni ad andare nella stessa direzione vanificando il proposito originario del Governo, ovvero procedere in ordine sparso. 

Infine Conte dovrà fornire altre rassicurazioni circa gli ammortizzatori sociali che sembrano in preoccupante ritardo e alle misure per tenere in piedi un Paese che potrebbe uscire a pezzi dal prolungato ‘lockdown’ imposto per arginare il virus. Infine i temi delle vacanze, dei trasporti e del turismo: tutti settori dove si attendono indicazioni ufficiali.

https://www.facebook.com/GiuseppeConte64/photos/a.385574775257827/914144609067505/?type=3&theater

Diretta Conte tra domenica e lunedì

Alcuni ritengono però che il Premier potrebbe attendere qualche altro giorno per parlare in diretta. Ecco allora che la diretta di Conte potrebbe essere fissata tra domenica 26 e lunedì 27 aprile. Quest’ultima al momento resta tuttavia l’ipotesi meno probabile perché proprio il 27 è indicata come data in cui alcune aziende potrebbero già riaprire. 

Ad ogni modo la stima è che dal 4 maggio, in attesa del discorso del Premier, circa 3 milioni di persone torneranno al lavoro. Per il resto il mantra è sempre lo stesso: ripresa ordinata e commisurata all’andamento dei contagi, allentamento delle misure progressivo e niente via libera immediato. Se sarà effettivamente così lo sapremo a breve.

Prossima conferenza stampa Conte: oggi il CDM, approvato il DEF. Intervento già stasera?

Un’ultima ipotesi, ma al momento poco probabile, vedrebbe Conte in conferenza già questa sera, venerdì 24 aprile 2020. Il motivo è semplice: oggi si è svolta a Palazzo Chigi la riunione del Consiglio dei Ministri. E’ stato approvato il Documento di economia e finanza (DEF) 2020 nonché la Relazione al Parlamento ai fini dell’autorizzazione dell’aggiornamento del piano di rientro verso l’Obiettivo di medio termine (OMT).

Dove seguire la conferenza in live streaming del Premier

Al momento non è stata ancora annunciata una conferenza stampa del Premier Conte. Restano dunque tutte ipotesi, non c’è per ora nessuna comunicazione ufficiale. Restiamo, quindi, in attesa di conferme sulla nuova conferenza stampa di Conte che ricordiamo sarà visibile in diretta tv sui canali all news come SkyTg24, RaiNews24 e TgCom24 e in streaming sulla pagina Facebook ufficiale di Giuseppe Conte. 

 

 

 

Impostazioni privacy