Home » News » Provincia di Roma, fondi in arrivo per la raccolta differenziata: oltre 3 milioni di euro per potenziare il servizio

Provincia di Roma, fondi in arrivo per la raccolta differenziata: oltre 3 milioni di euro per potenziare il servizio

Pubblicato il

Il Consiglio della città metropolitana di Roma ha approvato la proposta di assegnare oltre 3 milioni di euro ai Comuni della provincia di Roma per finanziare la raccolta differenziata. La decisione è stata presa ieri, venerdì 13 novembre, e al termine del Consiglio, il vicesindaco, Teresa Zotta ha dichiarato “Proseguiamo il potenziamento delle politiche ambientali per l’acquisto di contenitori per la raccolta differenziata, compostiere, potenziamento dei centri di raccolta e iniziative di premialità sulla raccolta della plastica e lattine. Sostenere queste iniziative ha significato, nel corso di questi anni, far raggiungere ai Comuni virtuosi punte di oltre il 70% di raccolta differenziata. Il percorso è stato condiviso con tutti i componenti del Consiglio che ringrazio per la partecipazione e per il contributo espressione delle esigenze dei singoli territori”. 

Il 70% a cui si riferisce Zotta, però, è molto lontano dalla realtà, poiché la raccolta differenziata nella città di Roma è ferma tra il 43 e il 45% da anni. La sindaca Raggi già nel 2017 aveva promesso che avrebbe raggiunto quota 70% senza però riuscirci. L’Ama invece ha dichiarato, più realisticamente, che vuole raggiungere il 65% entro il 2025.

Impostazioni privacy