Home » News » Quali sono i profumi di nicchia del momento

Quali sono i profumi di nicchia del momento

Pubblicato il

Ogni profumo ha caratteristiche tutte sue. Ogni essenza si associa bene a un genere, a un periodo, in modo quasi generico. Le donne per se stesse amano per lo più profumi dolci, fruttati, floreali o freschi come l’odore del mare e della pioggia. Gli uomini cercano sempre qualcosa di forte, penetrante, intenso … muschi, resine, bosco o qualcosa che ricordi la menta.

Ci sono i profumi agrodolci che si regalano spesso a Natale perché sanno di eleganza e quelli di San Valentino che richiamano le fragranze dei dolci. Le grandi case che producono profumi seguono in generale queste mode, ma a seconda del periodo creano esse stesse le tendenze. Per il 2022 che sta per iniziare, “l’odore” si comincia a sentire già adesso, anche grazie a questi profumi del momento, profumi di nicchia.

Profumi del momento per lei

 Rose Chérie di Guerlain mescola abilmente rosa e mandorla, con un lontano sentore di agrumi, in un contenitore di cristallo che lascia ammirare il tenue color rosa antico del liquido.

Black Opium di Yves Saint-Laurent rompe un po’ gli schemi del “dolce aroma femminile” introducendo note di liquirizia e caffè in questo profumo contenuto nella elegante bottiglia rosa e nera.

di Giorgio Armani, un profumo che ricorda la pioggia nel bosco con note di frutti rossi e legno, in un contenitore molto semplice, per nulla appariscente ma diretto come questa essenza.

FigFever di Hermetica Paris, una bottiglietta esile di intenso colore verde che regala l’odore della foglia di fico mescolata a ribes e bergamotto.

ExpLoud di Laboratorio Olfattivo, piccola bottiglietta nera quasi anonima per un profumo di gran carattere che regala alle donne libere di oggi l’intensità dell’oud mescolata a note floreali e di latte. Dolcezza e determinazione. 

Profumi del momento per lui

Sauvage Elixir di Dior solida bottiglietta blu mare, sprigiona un profumo intenso e speziato dove si riconosce subito la cannella, il cardamomo ma anche la noce moscata e un lontano punto agre di pompelmo.

Luna Rossa Ocean di Prada ha quasi la stessa confezione di Dior, ma con il simbolo del brand ben in vista in una lingua rossa. Il profumo è un misto di zafferano e salvia, ma c’è posto anche per fiori come l’iris … senza pregiudizi!

The One For Men Gold di Dolce e Gabbana, nel suo contenitore importante color oro trattiene una essenza che profuma di Sicilia, tra note di arancia e zenzero e odori di legno di bosco. Intenso come un viaggio bellissimo.

Phantom di Paco Rabanne se non bastasse la bottiglia di metallo a forma di robot a renderlo interessante sicuramente compenseranno le note di limone, legno e lavanda (una esplosione di lavanda!) all’interno. Uno dei profumi più originali per lui, in questo momento.

Hero di Burberry, un profumo elegante per uomini sofisticati e liberi, questo Hero che sprigiona odori di agrumi con tocchi di ginepro e di pepe. Ma non sorprende la sorpresa dell’essenza di legno di cedro sul finale. Anche il contenitore è elegante e minimalista, perché non occorre molta estetica per raccontare un profumo speciale.

Impostazioni privacy