Home » News » Quando arriva la Tredicesima: importo, a chi spetta e data del bonifico

Quando arriva la Tredicesima: importo, a chi spetta e data del bonifico

Pubblicato il
soldi

Buone (e tradizionali) notizie per i lavoratori dipendenti perché a dicembre per loro arriverà la tredicesima mensilità, un modo per ottenere una bella gratifica in vista delle festività natalizie. Ma quando verrà pagata? E in che modo viene calcolato l’importo? 

Quando arriva la Tredicesima a dicembre 2021?

La tredicesima, è bene specificare, è una retribuzione differita che il lavoratore dipendente ha maturato nel corso dei mesi, una mensilità extra della retribuzione. Ci sono due modi per il pagamento della tredicesima mensilità: o viene accreditato tutto a dicembre o il pagamento avviene in busta paga. 

Quando viene pagata la tredicesima? 

Non c’è una data unica perché molti termini che definiscono l’erogazione della tredicesima sono definiti dal contratto collettivo. Non c’è una scadenza, ma normalmente viene pagata in occasione del Natale. Per i dipendenti pubblici, invece, ci sono date precise che cambiano a seconda del ruolo: per gli insegnanti della scuola di infanzia e primaria la tredicesima viene pagata il 14 dicembre, mentre per il personale amministrativo delle direzioni provinciali del Tesoro il 15 dicembre. Il 16 dicembre, invece, arriveranno stipendio e tredicesima per il personale insegnante supplente e per i dipendenti statali. 

E’ bene specificare che l’importo della tredicesima non è uguale per tutti perché viene calcolata in base a degli elementi fissi dello stipendio, ma spetta a tutti i lavoratori con contratto di lavoro subordinato. 

Impostazioni privacy