Home » News » Quando serve il Green Pass al ristorante e al bar: regole e divieti dal 6 agosto 2021

Quando serve il Green Pass al ristorante e al bar: regole e divieti dal 6 agosto 2021

Pubblicato il
green pass da usare per viaggiare

Green Pass, meno tre giorni al via. Da venerdì 6 agosto 2021 scatterà l’obbligo della certificazione verde in tutta Italia e sarà necessario esserne in possesso per accedere a tutta una serie di servizi, compresi quelli della ristorazione. Il green pass sarà obbligatorio per spettacoli, eventi e competizioni sportive, musei, istituti e luoghi di cultura, piscine, palestre, centri benessere, fiere, sagre. E ancora: convegni e congressi, centri termali, parchi tematici e di divertimento, centri culturali e ricreativi, sale da gioco e casinò, concorsi pubblici.

Quando serve il Green Pass al ristorante e al bar

Nel Decreto è specificato che la certificazione sarà necessaria per la ristorazione al “chiuso”. Pertanto non servirà mostrare il green pass per: 

  • Consumare al bancone
  • Andare in bagno
  • Recarsi alla cassa per pagare
  • Ritirare un ordine da asporto
  • Consumare seduti al tavolo all’aperto

Cos’è la certificazione verde

La Certificazione verde COVID-19 – EU digital COVID certificate nasce su proposta della Commissione europea per agevolare la libera circolazione in sicurezza dei cittadini nell’Unione europea durante la pandemia di COVID-19.

È una certificazione digitale e stampabile (cartacea), che contiene un codice a barre bidimensionale (QR Code) e un sigillo elettronico qualificato. In Italia, viene emessa soltanto attraverso la piattaforma nazionale del Ministero della Salute.

La Certificazione attesta una delle seguenti condizioni:

  • aver fatto la vaccinazione anti COVID-19 (in Italia viene emessa sia alla prima dose sia al completamento del ciclo vaccinale)
  • essere negativi al test molecolare o antigenico rapido nelle ultime 48 ore
  • essere guariti dal COVID-19 negli ultimi sei mesi

Nodi scuola e trasporti

Intanto nel Decreto Legge del Governo mancano comunque tre punti decisivi: lavoro, mezzi di trasporto e scuola. Entro il 6 agosto il Governo Draghi è motivato a rispondere sull’obbligo del Green Pass in tali contesti. Come anticipato questa mattina, stasera ci sarà un incontro decisivo tra Mario Draghi e i segretari generalizzi Cgil, Cisl e Uil nel quale si discuterà sull’utilizzo del Green Pass per recarsi sul posto di lavoro. Se sul fronte scuola e trasporti ancora ci sono tanti dubbi, la triade si completa con l’interrogativo per il lavoro. Si attendo pertanto novità nelle prossime ore.

 
 
 
 
 
Impostazioni privacy