Home » News » Quando torna il vaccino Pfizer a Roma e nel Lazio per la terza dose: meglio aspettare o fare il booster con Moderna?

Quando torna il vaccino Pfizer a Roma e nel Lazio per la terza dose: meglio aspettare o fare il booster con Moderna?

Pubblicato il
Vaccino covid:

Nel Lazio la campagna vaccinale, tra prime e terze dosi, procede spedita. Per quel che riguarda propriamente la terza dose emergono tuttavia alcuni dubbi circa il medicinale con il quale effettuare il richiamo. In particolare la domanda che in molti si pongono è quando ritornerà disponibile il vaccino Pfizer e se sia meglio aspettare la nuova fornitura oppure effettuare il richiamo con Moderna.

Leggi anche:Nuovo vaccino contro la variante Omicron: come funziona e quando sarà disponibile

Terza dose a Roma e nel Lazio, quando torna il vaccino Pfizer

A Roma e nel Lazio chi vuole fare la terza dose di vaccino con Pfizer deve avere un pò di pazienza oppure optare per la vaccinazione eterologa con Moderna. Infatti, la maggior parte di vaccini disponibili nel Lazio sono targati Moderna mentre Pfizer scarseggia e così, in moltissimi  a fronte dell’avvenuta prenotazione si sono trovati ad effettuare il richiamo con un vaccino diverso. 

Tuttavia, per quel che riguarda le forniture sono in arrivo delle buone notizie. Infatti saranno circa due milioni le dosi aggiuntive di Pfizer previste nei prossimi giorni, come annunciato dal generale Figliulo; le cose inoltre cambieranno ulteriormente nel corso del prossimo anno, quando nel Lazio saranno disponibili 44mila dosi di Pfizer, alle quali si aggiungeranno altre 86mila dosi tra il 5 e il 12 gennaio ed infine altre 78mila entro la fine del mese.

Effettuare la terza dose con Moderna 

Come detto, a fronte della scarsa disponibilità del medicinale Pfizer molte persone hanno dovuto effettuare la cosìddetta vaccinazione eterologa, ovvero con un vaccino diverso e cioè Moderna. Molti studi hanno dimostrato che piuttosto che aspettare sarebbe meglio effettuare la dose booster con Moderna, in modo tale da rallentare i contagi ed anche il diffondersi della nuova variante Omnicron. Inoltre sia Pfizer sia Moderna sono entrambi vaccini ad mRna, autorizzati per i richiami indipendentemente dal medicinale inoculato in precedenza. 

 

 

Impostazioni privacy