Home » News » Quando torna Pfizer nel Lazio: negli HUB vaccinali (ad oggi) solo Moderna

Quando torna Pfizer nel Lazio: negli HUB vaccinali (ad oggi) solo Moderna

Pubblicato il
Nuovo vaccino Pfizer, nel 2022 la nuova versione per combattere le varianti: cosa cambia e come sarà l’aggiornamento

Quando torna Pfizer nel Lazio. Prosegue la campagna di vaccinazioni con le terze dosi (o dose booster) per innalzare un ulteriore argine alla diffusione del Covid, specie nell’ultima variante, la Omicron, che ha ormai preso piede nel Paese. Tantissimi contagi negli ultimi giorni – ma anche un elevatissimo numero di tamponi – al quale, fortunatamente, non sta seguendo un altrettanto veloce impatto nelle ospedalizzazioni che si mantengono a oltre meno della metà rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Qualche effetto comunque si vede considerando che da oggi, 3 gennaio, altre Regioni sono passate in zona gialla. Tra queste c’è il Lazio che punta ad accelerare ulteriormente con i richiami per rallentare l’aumento dei contagi. Come per metà dicembre però tiene banco la questione Pfizer dato che sul sito Regionale per la prenotazione della dose booster ancora non è disponibile per la prenotazione

Quando torna Pfizer nel Lazio: «Nessun problema di forniture»

A fare il punto della situazione è stato l’Assessore Regionale alla Sanità Alessio D’Amato. «Da oggi il Lazio entrerà nella cosiddetta zona Gialla, bisogna essere prudenti, rispettare le regole e non ritardare la prenotazione del vaccino», ha dichiarato D’Amato.

«La dose booster può esser fatta, a parità di efficacia, sia con Moderna che con Pfizer, al momento non abbiamo problemi di forniture. Sono disponibili nel mese di gennaio oltre 1 milione di posti e oltre 50 mila per lo specifico vaccino pediatrico nella fascia 5-11 anni. L’argine ad Omicron è la vaccinazione. Anche per questo si è deciso, grazie alla disponibilità delle strutture di AIOP Lazio di procedere domenica 9 gennaio all’open day in 14 strutture anche per chi ha fatto la seconda dose a distanza di 120 giorni. E’ in corso a Rieti, presso la caserma Verdirosi il primo open day dell’anno dove si registra una ottima affluenza anche di cittadini da fuori della provincia».

Ad oggi nel Lazio si può prenotare solo Moderna

In questo momento, mentre scriviamo, sul sito Regionale è possibile prenotare tuttavia soltanto la terza dose con Moderna almeno fino a fine gennaio. Evidentemente, allora, nelle prossime ore il sito sarà aggiornato e verosimilmente integrato con i punti di somministrazione Pfizer. 

 

Impostazioni privacy