Connettiti con noi

Cronaca

Quanto dura il Green Pass dopo la terza dose? Il governo aggiorna le faq

Come cambia la durata del green pass con la terza dose

Pubblicato

il

Vaccino Covid, Pfizer o Moderna per la terza dose

Quanto dura il Green Pass dopo la terza dose? Mentre si discute se estendere la terza dose alla popolazione il Governo ha aggiornato le FAQ in merito alla durata della certificazione verde ai vaccinati con il “doppio richiamo”. Nel nostro Paese, lo ricordiamo, il via alla vaccinazione con dose aggiuntiva è stato dato il 20 settembre 2021, quello per la dose booster (richiamo) il 27 settembre. La Piattaforma nazionale DGC ha cominciato a rilasciare le nuove Certificazioni di dose aggiuntiva e booster dai primi di ottobre 2021.

Terza dose vaccini anti Covid alla popolazione: i numeri

In Italia ad oggi, sabato 30 ottobre 2021, sono state somministrate in tutto 89.655.595 dosi dei sieri anti Coronavirus. Le persone vaccinate con almeno una dose sono arrivate a 46.603.563 (86.29% degli over 12). La percentuale scende invece all’82% considerando il ciclo completo. 

E veniamo alle terze dosi. Le fonti ufficiali del Governo ci dicono che la dose addizionale è stata somministrata a 251.766 persone. Ovvero il 28,67 % della “popolazione potenzialmente oggetto di dose addizionale”. Per quanto riguarda la popolazione “potenzialmente oggetto di dose booster che ha ultimato il ciclo vaccinale da almeno sei mesi” siamo a 1.235.527 somministrazioni, ossia il 41,34% della popolazione.

Quanto dura il Green Pass con la terza dose

Il Governo, come detto in apertura, ha aggiornato le domande frequenti circa il green pass per coloro che hanno effettuato la terza dose. «Le nuove Certificazioni per “terza dose” vengono emesse il giorno successivo alla vaccinazione. Hanno validità per 12 mesi dalla data della somministrazione della dose aggiuntiva al ciclo completato (terza dose per ciclo a due dosi, seconda dose in caso di ciclo completato con dose singola)», si legge.

Le differenze in base al vaccino: cosa accade ai green pass

I nuovi green pass vengono emessi indicando nel “numero di dosi effettuate/numero totale dosi previste per ciclo vaccinale completo”:

  • 2 di 1 nel caso di precedente completamento del ciclo vaccinale con vaccino monodose o con dose unica dopo guarigione da Covid-19;
  • 3 di 2 nel caso di completamento del ciclo vaccinale dopo due dosi.

 

Tutte le Ultime Notizie dalla provincia di Roma e dall'Italia aggiornate in tempo reale: Cronaca, Politica, Attualità, Sport ed Eventi.
Il Corriere della Città è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 19 del 24/09/2009
Contattaci: redazione@ilcorrieredellacitta.it | Preferenze Privacy