Home » News » Quattordicesima, quando arriva e a chi spetta: data e importo

Quattordicesima, quando arriva e a chi spetta: data e importo

Pubblicato il
soldi

Per molti italiani con lo stipendio o la pensione di luglio 2021 arriverà anche la quattordicesima: sono 6,8 i miliardi da distribuire a circa 7,5 milioni di cittadini. Stando a una ricerca condotta da Confesercenti basata su un sondaggio messo a punto da Swg, il 29% di coloro che riceverà la quattordicesima la userà per partire, andare in vacanza. 

Quando arriva la quattordicesima e a chi spetta?

Per i pensionati, la quattordicesima arriverà insieme alla pensione sul conto corrente. La data da segnare sul calendario è quella del 1 luglio.

Chi, invece, ogni volta si reca agli Uffici Postali dovrà rispettare per il ritiro un calendario. I cittadini con il cognome che inizia per A o B hanno già ottenuto la quattordicesima (e la pensione) il 25 giugno, mentre il 26 giugno sono state pagate le quote dei cognomi con iniziale C o D. Dalla E alla K, invece, bisognerà presentarsi alle Poste il 28 giugno, dalla L a O il 29 giugno, da P a R il 30 giugno e da S a Z domani, giovedì 1 luglio. Chi ha più di 75 anni può chiedere aiuto ai Carabinieri: gratuitamente i militari possono consegnare a domicilio la pensione e la quattordicesima, che è una somma aggiuntiva che si aggira tra i 336 e i 655 euro. 

La quota è fissata dall’Inps (dipende dagli anni di contributi e dai limiti di reddito) e spetta ai pensionati con almeno 64 anni e con un reddito complessivo al massimo fino a 2 volte il trattamento minimo annuo del Fondo lavoratori dipendenti.  Per i lavoratori dipendenti, invece, la quattordicesima viene corrisposta in base al contratto collettivo. 

Impostazioni privacy