Home » News » Questa moneta rara da 2 euro vale oltre 2.000 euro: ecco come riconoscerla

Questa moneta rara da 2 euro vale oltre 2.000 euro: ecco come riconoscerla

Pubblicato il
moneta rara 2.000 euro

Collezionisti di tutto il mondo prestate la massima attenzione, c’è una moneta da 2 euro che ne può valere fino ad oltre 2.000. Si tratta di un pezzo rarissimo che si aggiunge all’elenco di tutti quei cimeli i quali, a causa di determinate caratteristiche (una celebrazione particolare, un difetto di fabbrica, un dettaglio unico e così via), possono valere davvero una fortuna. E questo è proprio uno di quei casi. 

Moneta rara da 2 euro vale oltre 2.000 euro: ecco come riconoscerla

La moneta in oggetto è probabilmente una di quelle in giro con il valore più alto. Si tratta di un esemplare dedicato a Grace Kelly che può arrivare a valere anche fino a 2.500 euro. E’ stata coniata nel 2007 nel principato di Monaco per commemorare il 25esimo anniversario dalla morte dell’attrice. Inutile girarci attorno: è uno dei pezzi più ricercati e amati dagli appassionati. Come riconoscerla? E’ molto semplice: sopra c’è il volto della Kelly e poco sotto la dicitura “Monaco 2007”. In circolazione ci sarebbero 20.001 pezzi. 

La leggenda 

Ma oltre a questo, a contribuire al valore della moneta, ci sarebbe una leggenda che potrebbe renderla ancora più preziosa. Ebbene, si narra che un importante commerciante del Principato di Monaco abbia acquistato 16.000 monete da 2 euro raffiguranti la Kelly pagandole cento euro in più rispetto al loro valore facciale. I restanti pezzi, prosegue un portale che si occupa di monete rare, furono divisi tra importanti personalità, altri commercianti e numismatici. Dopodiché l’uomo avrebbe immesso nel mercato solo metà delle monete acquistate facendone lievitare ancora di più il prezzo. Sarà vero? Chissà. Intanto però dare una sbirciatina al proprio portafoglio non costa nulla, non si sa mai…

 

 

 

 

Impostazioni privacy