Home » News » Raccolta differenziata a Pomezia, parte la campagna di sensibilizzazione: «Più recupero, meno costi per tutti»

Raccolta differenziata a Pomezia, parte la campagna di sensibilizzazione: «Più recupero, meno costi per tutti»

Pubblicato il
raccolta differenziata a pomezia

Raccolta differenziata a Pomezia. E’ stata presentata questa mattina nella Sala Consiliare del Comune di Pomezia la campagna di comunicazione di promozione e sensibilizzazione della raccolta differenziata rivolta ai cittadini. La campagna è a cura del Comune e del Consorzio Formula Ambiente

Quattro azioni per grandi e piccini: l’obiettivo è diffondere il senso per il rispetto e la cura dell’ambiente che ci circonda. Il tutto con strumenti innovativi fra il gioco e la promozione del territorio.

Raccolta differenziata a Pomezia: la campagna informativa 

Sono quattro (più una) le azioni che nel corso del 2019 verranno poste in essere sul territorio comunale di Pomezia: sul compostaggio domestico e il miglioramento della raccolta differenziata, contro l’abbandono dei rifiuti, una campagna dedicata alle scuole e alle attività commerciali e, in ultima, una campagna rivolta ai fruitori delle spiagge del territorio nel periodo estivo. A quest’ultima campagna sarà legata anche la produzione di una clip video che racconterà la città e la sua parte costiera.

«Abbiamo immaginato queste azioni – dichiara l’Assessore Stefano Ielmini – perché abbiamo l’intenzione di dare una sferzata innovativa alla comunicazione ambientale del nostro territorio. I nostri obiettivi sono far pagare in modo equo il servizio di raccolta ai cittadini e ridurre la quantità di rifiuti indifferenziati così da abbassare i costi per lo smaltimento. Il prossimo avvio della sperimentazione della tariffa puntuale – conclude l’Assessore – consentirà poi ai cittadini che differenziano di più di pagare meno». Parlando di costi, la Tari, afferma Ielmini, dovrebbe calare già da quest’anno grazie all’opera di contrasto all’evasione.

Parola quindi al Sindaco Adriano Zuccalà: «Si vuole raggiungere l’obiettivo di sensibilizzare maggiormente i cittadini sulla necessità di un impegno sempre più forte nell’ottica della separazione delle varie tipologie di materiali e di potenziare il rapporto tra l’ambiente e i cittadini attraverso il raggiungimento di un più elevato livello di coscienza civica – dichiara il primo cittadino – Dal 1° gennaio 2020 nel Comune di Pomezia i sacchi neri dovranno essere sostituiti con quelli trasparenti per il conferimento dei rifiuti – conclude il Primo Cittadino – Vogliamo impedire che i rifiuti riciclabili finiscano nell’indifferenziato». Il Sindaco ha poi fissato gli obiettivi futuri per il Comune: passaggio, come visto, alla tariffazione puntuale e raggiungimento della soglia del 75% della raccolta differenziata a Pomezia.

https://www.facebook.com/IlCorrieredellaCitta/videos/265641134333861/

Impostazioni privacy