Home » News » Raccolta differenziata ad Anzio: tutte le novità

Raccolta differenziata ad Anzio: tutte le novità

Pubblicato il
raccolta differenziata anzio

Raccolta differenziata ad Anzio: è semaforo verde per le novità sulla gestione dei rifiuti per il comune balneare che fu capitali dei Volsci. L’obiettivo è cambiare le politiche ambientali e già dalle prime ore della mattinata di questo 3 novembre 2021, il Sindaco, Candido De Angelis e l’Assessore preposto, Gualtiero Di Carlo, insieme al Comandante della Polizia Locale, Antonio Arancio e al Responsabile dell’Ufficio Ambiente, Walter Dell’Accio, hanno incontrato i dipendenti  della società AET Spa (Ambiente Energia e Territorio).

Raccolta differenziata ad Anzio: i nuovi servizi

Saranno operativi proprio da oggi 71 nuovi mezzi che comprenderanno spazzatrici, compattatori, auto e apecar, ben 15 press container e 24 cassoni nel centro di raccolta. Senza dimenticare i 133 dipendenti umani, determinati e ben preparati. E’ stata anche avviata una nuova app: la Junker App Anzio, una guida intelligente per la raccolta differenziata in grado di riconoscere i prodotti dal codice a barre o semplicemente da una foto: l’app spiega come smaltirli correttamente distinguendo anche i materiali che li compongono. Non mancheranno poi, nei prossimi giorni, punti informativi, manifesti, locandine e pieghevoli consegnati a domicilio e pubblicati on-line.

Raccolta differenziata ad Anzio: le parole delle autorità

“Con l’entrata in servizio della nuova azienda pubblica, Ambiente Energia e Territorio Spa, – affermano, nella missiva alla cittadinanza, il Sindaco e l’Assessore alle politiche ambientali,  – con le numerose migliorie introdotte, puntiamo ad un servizio d’eccellenza ed a raggiungere percentuali record di raccolta differenziata. Lo dobbiamo fare per amore della nostra Città, unica Bandiera Blu e Bandiera Verde del litorale romano, ma anche per il testimone che lasciamo alle nuove generazioni, che hanno tutto il diritto di vivere in un ambiente sano e sostenibile. Con enorme fatica, a causa della chiusura degli impianti per il conferimento dei rifiuti non riciclabili e delle criticità del servizio, stiamo superando i postumi di un’estate drammatica in questo settore, che non dovrà mai più ripetersi e che dobbiamo definitivamente cancellare, con il moderno servizio pubblico in fase di avviamento” .

Raccolta differenziata ad Anzio: come funziona la nuova App

Gratuita e facile da scaricare sul proprio telefono, basterà inquadrare con la fotocamera il codice a barre degli imballaggi o scattare una foto dell’oggetto in questione. La geolocalizzazione permetterà all’App di specificare le informazioni in base al luogo in cui ci si trova. Tradotta in 10 lingue, Junker App è anche accessibile ai non vedenti, è considerata la guida alla raccolta differenziata più accurata d’Europa e contiene al suo interno un elenco con più di 1 milione e 600 prodotti. E se non conosce un prodotto sarà l’utente stesso a regalarlo al database, semplicemente con una foto!

Impostazioni privacy