Home » News » Programmi TV e Spettacolo » Raoul Bova: chi è, età, carriera, curiosità, vita privata, Rocio Munoz Morales, Don Matteo 13

Raoul Bova: chi è, età, carriera, curiosità, vita privata, Rocio Munoz Morales, Don Matteo 13

Pubblicato il
Raoul Bova ospite di Serena Bortone su Rai 1

Tutto pronto per il classico appuntamento pomeridiano di Rai 1 con Oggi è un altro giorno, la trasmissione in onda dalle 14 e condotta da Serena Bortone. Tra gli ospiti anche l’attore Raoul Bova, ora impegnato in Don Matteo, che si racconterà a cuore aperto, tra vita privata e carriera.

https://www.instagram.com/p/Cc-fQ4mNqNd/?utm_source=ig_web_copy_link

Dai successi nel mondo dello sport alla tv

Raoul Bova è nato a Roma il 14 agosto del 1971 da genitori di origini calabresi e campane. Dopo essersi diplomato all’Istituto Magistrale Jean-Jacques Rousseau, Raoul si è iscritto all’ISEF, ma ha abbandonato gli studi prima della fine dei corsi. Nel frattempo ha cominciato la sua carriera sportiva nella piscina dell’Aurelia Nuoto e a 15 anni ha vinto il campionato italiano giovanile nei 100 metri dorso. A 21 anni Raoul ha prestato il servizio militare nel corpo dei Bersaglieri, dove ha esercitato l’incarico di istruttore di nuoto. 

Gli esordi nella televisione

Nel 1991 ha iniziato la sua carriera televisiva come aiutante del programma Scommettiamo che…?, ma ha esordito nel 1992 sul grande schermo con una piccola parte. Il primo ruolo da protagonista Raoul Bova lo ha ottenuto con il film di Carlo Vanzina, Piccolo grande amore. Da lì un successo dopo l’altro, ma non solo in Italia: Raoul, infatti, ha lavorato anche in alcune produzioni negli USA, ma lo vedremo in seguito. 

Un primo grande ruolo da protagonista, Raoul lo ottiene grazie al film del 1993 di Carlo Vanzina Piccolo grande amore (dove, curiosità per i fan, è stato doppiato, per la prima ed unica volta in carriera, da Fabrizio Manfredi). Qui aveva il ruolo del bello ed affascinante Marco, un istruttore di surf che va alla conquista della bella principessa straniera. 

L’arrivo negli States con Alien vs Predator

Successivamente, nel 1996 inizia la sua carriera ”poliziesca” con Palermo Milano solo andata, diretto da Claudio Fragasso, dove ha il ruolo del commissario Nino Di Venazio. Da qui inizia la sua vera popolarità, grazie anche alla collaborazione con Giancarlo Giannini, così come grazie al film La Lupa, tratto dal romanzo di Giovanni Verga e diretto da Gabriele Lavia. Da quel momento in poi, la sua carriere sarà tutta in discesa verso il successo nazionale ed internazionale. 

Dopo l’esordio poliziesco in Italia, inizia a lavorare anche in alcune produzioni degli USA. Precisamente, nel 2002 Avenging Angelo con il mitico Sylvester Stallone, poi nel 2003 in Sotto il sole della Toscana assieme a Diane Lane e, inoltre, nel 2004 in qualità di co-protagonista nello spettacolare Alien vs Predator.

La vita privata, gli amori e i figli di Raoul Bova

Raoul Bova è stato fidanzato con l’attrice Romina Mondello, ma nel 2000 ha sposato la veterinaria Chiara Giordano, figlia del rinomato avvocato matrimonialista Annamaria Bernardini de Page. La coppia ha due figli: Alessandro Leon, nato nel 2000, e Francesco, nato nel 2001.

Nel 2013 i due si sono separati, e nello stesso anno, l’attore ha iniziato una relazione con l’attrice e modella spagnola Rocio Munoz Morales, conosciuta sul set del film Immaturi-Il viaggio. Nel 2015 è nata la loro figlia, Luna, e nel 2018 la loro seconda figlia, Alma. Mentre la sua ex moglie Chiara, ora, sembrerebbe essere sposata con il ballerino Andrea Evangelista, il quale è più di giovane di lei di almeno 15 anni.

Alcune voci di gossip sembrano affermare che proprio nella scorsa estate Raoul e la sua attuale compagna spagnola abbiano trascorso alcuni giorni in Puglia, in cerca di una giusta location per poter portare a compimento le loro nozze.

https://www.instagram.com/p/CYeQpE1tRzz/?utm_source=ig_web_copy_link

 

Le curiosità che non sapevi e Instagram

  • Raoul Bova possiede una villa nei pressi di Rieti
  • Nel 2020, dopo aver messo a disposizione della Croce Rossa la sua masseria pugliese nel pieno dell’emergenza Covid-19, ha annunciato di voler realizzare una serie tv sull’impegno dell’organizzazione. 
  • Raoul Bova ha interpretato anche una piccola parte nel film The Tourist, che vede protagonisti Angelina Jolie e Johnny Depp. 
  • È ambasciatore della Croce Rossa Italiana

Raoul Bova ha un profilo Instagram e con l’account @raoulbovagram vanta quasi 800 mila followers. 

Impostazioni privacy