Home » News » Reddito di cittadinanza, fino a 4.680 euro di contributo aggiuntivo: chi può richiederlo e come fare domanda

Reddito di cittadinanza, fino a 4.680 euro di contributo aggiuntivo: chi può richiederlo e come fare domanda

Pubblicato il
Reddito di cittadinanza

Reddito di cittadinanza. Al via il contributo aggiuntivo fino a 4.680 euro per coloro che percepiscono il reddito di cittadinanza. Sono state pubblicate proprio dall’Inps in queste ore le istruzioni per richiedere le 6 mensilità aggiuntive per chi ha intenzione di aprire, o ha già aperto, una nuova attività professionale o commerciale di sorta. E’ chiaramente un incentivo per favorire ed incoraggiare il lavoro autonomo. Tale sussidio, in realtà, sarebbe già operativo da settembre 2021, tuttavia l’inps ha voluto specificare quali debbano essere i requisiti e le regole per accedere al sussidio.

Quanto ammonta il sussidio del Reddito

Nello specifico, per quanto riguarda l’ammontare del contributo, Il beneficiario può far richiesta all’Inps di un contributo maggiorato fino a 4.680 euro. Pari, in altre parole, a 6 mensilità del reddito (780 euro). Somma erogata in un’unica soluzione, che va a incrementare l’assegno già percepito a titolo di sussidio.

Leggi anche: Roma, viene falciata da un’auto: morta 78enne

Come richiederlo

Per richiedere questo ulteriore sussidio, la pratica è relativamente semplice. Il richiedente deve comunicare all’Istituto di Previdenza Sociale l’avvio di un’attività commerciale entro trenta giorni dal suo inizio. Detta comunicazione è da effettuare attraverso il modello “RdC-Com Esteso”. La domanda deve pervenire per mezzo del sito dell’Inps, con autenticazione pin, Spidocchiantesi, Carta nazionale dei servizi o Carta d’identità elettronica.

Impostazioni privacy