Home » News » Referendum Cannabis Legale, come firmare online: tutte le modalità per votare

Referendum Cannabis Legale, come firmare online: tutte le modalità per votare

Pubblicato il
Referendum Cannabis Legale

Il Referendum per rendere la Cannabis Legale in Italia è uno degli argomenti più cercati, discussi e di tendenza nel nostro Paese. Per la prima volta nella storia d’Italia per questo referendum le firme si raccoglieranno esclusivamente online. 

L’obiettivo è quello di “depenalizzare la condotta di coltivazione di qualsiasi sostanza. Eliminando la pena detentiva per qualsiasi condotta illecita relativa alla Cannabis”. Qui di seguito vi spieghiamo come poter firmare per il Referendum, (anche senza lo SPID) fin quando c’è tempo e quante sono le firme raccolte fin ora. 

Referendum Cannabis Legale: quante firme servono, come aderire, entro quando si può partecipare

Firmare per il Referendum Cannabis Legale è davvero facilissimo. Un boom di adesioni si è registrato nelle ultime giornate; il traguardo è 500.000 firme ma, a 48 ore di distanza dal lancio della raccolta, già 220.000 persone si sono registrate e hanno aderito. 

C’è tempo fino al 30 settembre e, sebbene un modo per firmare sia accedendo tramite lo SPID, esiste un modo per aderire anche senza. La prima cosa da fare è accese al sito ufficiale dell’iniziativa dov’è presente un bottone: Firma Ora. 

Cliccando sul pulsante si aprirà una nuova pagina in cui sarà richiesto: indirizzo email, Regione, Provincia, Comune di residenza e di accettare i termini e le condizioni di servizio. A quel punto si riceverà una mail con cui confermare la richiesta e sarà generato un link che permette di firmare con tre modalità: 

  • SPID 
  • Dispositivo di firma digitale (smart card, chiavetta USB o firma remota) 
  • Servizio TrustPro

Referendum Cannabis Legale: come funziona TrustPro e quanto costa 

TrustPro è un Prestatore di Servizi Fiduciari Qualificati che – attraverso una serie di passaggi guidati (7 nello specifico) – consente agli utenti di inserire i propri dati di identificazione e di registrarsi al servizio, ottenendo così una firma digitale. 

Il servizio ha però un costo di 3 euro e richiede alcuni passaggi: 

  • Confermare codice otp ricevuto sul cellulare 
  • mostrare un documento di identità 
  • identificazione audio video 
  • ricontrollare i dati inseriti 
  • attendere la convalida della firma 
Impostazioni privacy