Home » News » Risultato ballottaggio Municipio X di Roma: il clamoroso “ribaltone”

Risultato ballottaggio Municipio X di Roma: il clamoroso “ribaltone”

Pubblicato il

Il risultato del ballottaggio al X Municipio di Roma è tra quelli che fa più scalpore. Mario Falconi, candidato del centrosinistra, è riuscito a vincere al secondo turno. Sconfitta Monica Picca, rappresentante della Lega e di tutto il centrodestra. Falconi ha ottenuto 34.709 voti al secondo turno, pari 53,10% delle preferenze nel territorio che comprende Ostia, Casalpalocco e l’Infernetto. Mentre la sfidante si è fermata a 30.659 voti, ovvero il 46,90%. Sono stati meno di 5 punti percentuali a dividere i due candidati per la presidenza del X Municipio. Ma sono bastati a Falconi per portare a termine quello che è un vero e proprio “ribaltone”.

Leggi anche: Risultati ballottaggio Municipi Roma: ecco chi ha vinto nelle quindici sfide

Risultato ballottaggio Municipio X, la differenza con il primo turno

In base ai risultati del primo turno il risultato sembrava scontato. Mario Falconi aveva ottenuto 20.253 voti, pari al 26,16% delle preferenze. Invece, Picca, aveva preso 30.406 preferenze, ovvero il 39,28%. Un dato che metter ancor più in risalto la vittoria del centrosinistra, che trionfa in tutti i municipi di Roma a eccezione del sesto. Nel decimo, in particolare, mancava dal 2015, quando era stato eletto presidente Andrea Tassone. Poi Alfonso Sabella e Domenico Vulpiani ne erano stati i commissari. E nel 2017 la candidata dei 5 stelle Giuliana Di Pillo aveva assunto la guida degli uffici comunali.

Chi è Mario Falconi

Ha 71 anni ed è medico specialista in Tisiologia e Malattie respiratorie. È stato anche Presidente dell’Ordine dei Medici di Roma, Segretario Nazionale della FIMMG, Vice Presidente Vicario dell’Enpam ed è attualmente Presidente del Tribunale dei Diritti e dei Doveri del Medico. Non è nuovo alle televisioni, dove viene spesso chiamato a intervenire. Per diversi anni è stato medico di famiglia ed era tra i sanitari che nel settembre 1986 inaugurarono l’ospedale “Grassi” di Ostia. Alle primarie del Pd per il Municipio ha battuto Antonio Caliendo e Franco De Donno. Si è sempre dichiarato indipendente e non è iscritto al partito.

Impostazioni privacy