Home » News » Roma: AAA cercasi nuovi Vigili…”palestrati”: flessioni, salto in alto e corsa, ecco i requisiti da rispettare

Roma: AAA cercasi nuovi Vigili…”palestrati”: flessioni, salto in alto e corsa, ecco i requisiti da rispettare

Pubblicato il
multe pomezia

Ci sono da rispettare anche tutta una serie di requisiti fisici nel nuovo concorso che porterà all’assunzione di nuovi 500 agenti della Polizia Locale di Roma Capitale. Una novità introdotta con il nuovo bando e assente nell’ultimo espletato (era il 2010) dove bastava un «certificato medico». Insomma: Roma punta ad avere nuove risorse “prestanti” per il suo organico di Polizia Locale. 

I requisiti fisici

Quali prove bisognerà dunque superare? La «prova di efficienza fisica» sarà per  i candidati «risultati idonei alla prova scritta» i quali, «prima dell’espletamento della prova orale prevista dal presente articolo, saranno sottoposti ad una prova di efficienza fisica tesa a verificare il possesso dell’idoneità fisica all’impiego. Tale verifica sarà effettuata da una commissione
tecnica all’uopo nominata».

Ecco in cosa consisterà: 

La suddetta prova consisterà nelle seguenti attività da eseguirsi in sequenza:

Per i candidati di sesso maschile:

  • a) corsa di 800 metri piani da compiersi nel tempo massimo di 4 minuti;
  • b) salto in alto di una altezza di 105 centimetri da superarsi in un massimo di tre tentativi;
  • c) 15 piegamenti sulle braccia continuativi.

    Per le candidate di sesso femminile:

  • a) corsa di 800 metri piani da compiersi nel tempo massimo di 5 minuti;
  • b) salto in alto di una altezza di 90 centimetri da superarsi in un massimo di tre tentativi;
  • c) 7 piegamenti sulle braccia continuativi.

«Il mancato superamento anche di una delle tre attività sopra descritte – prosegue il bando –  comporterà la non ammissione dell’aspirante al prosieguo del procedimento selettivo». 

CLICCA QUI PER LEGGERE IL BANDO 

Il concorsone a Roma

In totale le nuove assunzioni saranno 1.512: 42 posti da dirigente e 1.470 posti per i vari profili di dipendenti. In particolare si cercano 500 nuovi agenti di Polizia Locale, 250 istruttori amministrativi, 200 tecnici di costruzioni, ambiente e territorio (per potenziare la progettazione di opere pubbliche), 140 assistenti sociali, 100 funzionari amministrativi, 100 addetti per i servizi informatici e telematici, 80 funzionari dei servizi educativi (coordinatori di nidi e scuole dell’infanzia), 80 funzionari dei servizi tecnici e 20 avvocati.

 

Impostazioni privacy