Home » News » Roma, assembramenti e vendita di alcolici a minori: boom di arresti a chiusure

Roma, assembramenti e vendita di alcolici a minori: boom di arresti a chiusure

Pubblicato il
Polizia

Così come negli scorsi giorni, anche ieri, sono stati disposti dalla Questura rafforzati servizi volti a monitorare e arginare il fenomeno della movida violenta. Numerosi controlli e sanzioni volti alla tutela della salute pubblica e con l’obiettivo di verificare il rispetto delle norme per la diffusione del covid-19.

Leggi anche: Movida a Roma, caos a Campo de’ Fiori: arrivano gli agenti antisommossa e scatta il fuggi fuggi

Assembramenti e violenze nei luoghi della movida 

Poco prima dell’1.00 è arrivata al NUE la segnalazione di un assembramento di persone in Via dei Coronari e così l’operatore della Polizia di Stato ha inviato immediatamente pattuglie della Sezione Volanti, diretta da Massimo Improta, per verificare con esattezza cosa stesse accadendo. Gli agenti, giunti tempestivamente sul luogo, hanno provveduto a disciogliere il folto gruppo di giovani, che si è dato subito alla fuga. Nel mentre due ragazzi hanno lanciato alcuni oggetti in direzione di una delle pattuglie intervenute, venendo, però, tempestivamente bloccati dall’equipaggio  e tratti in arresto per resistenza a Pubblico Ufficiale, lesioni aggravate, danneggiamento ai beni dello Stato ed oltraggio a Pubblico Ufficiale, in concorso con altre persone rimaste ignote. Per V.D., 23enne romano e V.G., 25enne anche lui romano, il Questore adotterà provvedimenti di D.A.C.U.R. (divieto d’accesso alle aree urbane), impedendogli di circolare per le zone centrali della movida, la cui violazione comporta una sanzione penale ed è infatti punita con la reclusione da 6 mesi a 2 anni e la multa da 8 mila a 20 mila. Agli aggressori verrà inoltre richiesto il risarcimento dei danni cagionati alle autovetture di servizio danneggiate.

Sono stati invece gli investigatori dei commissariati Trastevere e Trevi, rispettivamente diretti Manuela Rubinacci e Fabio Abis, a rintracciare e denunciare un 18enne romano che, dopo aver colpito con un pugno un ragazzo, provocandone la caduta a terra, si era dileguato. In maniera tempestiva è scattata la ricerca del soggetto da parte degli agenti, dopo aver però prima soccorso la vittima e portata al San Giovanni per essere medicata. L’aggressore è stato intercettato dalla pattuglia in borghese del commissariato Trastevere su Lungotevere dei Tebaldi, fermato e portato negli uffici di polizia per essere denunciato per lesioni. Anche per questo giovane scatterà il daspo urbano da parte del Questore.

Vendita di alcolici a minorenni, diversi locali chiusi 

Ed è così che nella zona di Fidene, affidata ieri ai controlli degli agenti del commissariato di zona diretto da Fabio Germani, 3 gestori di esercizi pubblici sono stati denunciati per aver somministrato alcolici a minorenni e per i loro locali sarà disposta la sospensione della licenza. Altre 5 attività commerciali, in varie zone di Roma, sono state sanzionate e chiuse immediatamenteper la violazione delle misure e dei protocolli per il contrasto alla diffusione del Covid-19 ed anche per loro sarà valutata la sospensione della licenza da parte del Questore. Infine, nella zona di san Giovanni, ad opera degli agenti del VII Distretto  altri 3 gestori di esercizi commerciali sono stati denunciati per aver somministrato alcol a minorenni in un caso e per la vendita di alcolici dopo l’orario consentito negli altri due. Anche per loro, pertanto, è al vaglio l’immediata sospensione della licenza. 

 

Impostazioni privacy